A Senigallia la pasta della solidarietà e della legalità
A Senigallia dal 17 al 24 agosto

Senigallia protagonista dell’iniziativa “ Pasta della Solidarietà e della Legalità” promossa da Auser – associazione per l'invecchiamento attivo - con il patrocinio del Comune di Senigallia e l'adesione di CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Associazione albergatori Senigallia e Unione regionale cuochi delle Marche.

Dal 17 al 24 agosto, a Senigallia, in tutti gli esercizi che hanno aderito e che aderiranno nelle prossime ore, riconoscibili da una speciale locandina che sarà affissa all’ingresso del locale, sarà cucinata o offerta la Pasta che viene prodotta da cooperative di Libera Terra Mediterraneo che operano in territori confiscati alla mafia. Le confezioni sono costituite da 12 pacchi di pasta da mezzo chilo per un valore complessivo di 60 euro. Di questi, 36 verranno destinati al completamento di un progetto di socializzazione nel Comune di Caldarola duramente colpito dalle scosse di terremoto di circa tre anni fa.

Albergatori, ristoratori, gestori di stabilimenti balneari e singole attività produttive possono pertanto partecipare dando il proprio contributo ad una causa giusta due volte: perché la Pasta proviene da terre confiscate alla mafia ed oggi lavorate da cooperative e perché il ricavato va a favore di chi ha subito il dramma della devastazione provocata dal terremoto.

Davvero nutrita la conferenza stampa di presentazione del progetto, cui hanno preso parte, oltre al Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, anche il Sindaco di Caldarola Luca Giuseppetti, Lorenzo Mazzoli per la Presidenza Auser nazionale, Manuela Carloni Presidente Auser Marche, Sergio Gradara Presidente Auser Ancona, Ivo Rosi Presidente Auser Senigallia, Antonio Marcucci Presidente Auser Macerata. Per le associazioni aderenti all’iniziativa presente Giacomo Bramucci di Confcommercio.

Ovviamente, la settimana dal 17 al 24 agosto non esaurisce la spinta solidale di questo importante progetto: per aderire ed avere la pasta a disposizione nella settimana indicata per l'evento, è necessario effettuare gli ordini entro venerdì 9 agosto alla mail [ mailto:pastasolidale@auser.it | pastasolidale@auser.it ] , ma le richieste di pasta potranno straordinariamente continuare anche successivamente a tale data, considerata la finalità solidaristica dell'iniziativa.