Ultimi incontri per difendersi da truffe e furti
Mercoledì 6 dicembre presso la sede dell'associazione "Noi insieme" e sabato 9 al centro sociale Saline

Il Comune di Senigallia e la Polizia Locale tornano a organizzare una serie di incontri con i cittadini per discutere di come difendersi dalle truffe o dai furti nelle abitazioni, un fenomeno che crea preoccupazione ed insicurezza soprattutto negli anziani e nelle persone sole.

L'obiettivo è quello di aumentare la sicurezza di chi è anziano o solo, perché, oltre al lavoro delle forze dell'ordine e della polizia locale per sventare truffe e raggiri, basta a volte seguire semplici indicazioni per  migliorare la qualità della vita e difendersi da chi vuole approfittare della buona fede delle persone.

Con questo progetto si cercherà di migliorare la consapevolezza delle persone anziane, promuovendo comportamenti di prevenzione e aumentando la conoscenza di questo fenomeno.

A questo scopo è importante non nascondere le brutte esperienze vissute ma condividerle, al fine di far emergere il fenomeno, ancora decisamente sommerso a causa del sentimento di vergogna che si genera in chi ne è rimasto vittima. Importante, inoltre, è incrementare il senso di appartenenza alla comunità, creare legami fra vicini di casa e con le istituzioni, migliorando la coesione sociale.

Di seguito l’elenco degli incontri programmati in collaborazione con i centri sociali, i centri di aggregazione e le frazioni nei quali si parlerà di casi concreti.

Calendario degli incontri

Martedì 21 novembre ore 16.00
Centro sociale “Molinello”

Mercoledì 22 novembre ore 16.00