Avviso condizioni meteo avverse per pioggia, vento forte, mare mosso e neve valido fino alle ore 24 del 26 febbraio
Messaggio di allertamento n.11 del 24-02 2018

AGGIORNAMENTO del 24 febbraio 2018 ore 17.30

Un giorno di tregua quello concesso dal maltempo oggi sabato 24 febbraio a Senigallia dopo le piogge intense dei giorni scorsi. Non si sono pertanto registrate criticità nè sul fiume Misa nè sul reticolo fluviale minore. La protezione civile regionale ha emesso intanto un nuovo messaggio di allertamento, il n.11/2018, valido dalla mezzanotte di oggi fino alle 12,00 di domenica 25 febbraio, che prevede nelle zone ricomprese nel territorio di Senigallia un'allerta meteorologica di codice giallo. Resta tuttavia ancora valido anche il messaggio di allertamento n. 10 emesso dalla stessa protezione civile che prevede poi allerta arancione fino alle 24 di lunedì 26 febbraio 2018.  Nell'aggiornamento del bollettino di criticità che la Protezione Civile Regionale diramerà nella tarda mattinata di domani avremo una previsione ancora più attendibile rispetto all'annunciato arrivo di precipitazioni nevose anche nel territorio di Senigallia.
Per gli aggiornamenti i cittadini sono invitati a informarsi e a seguire il sito internet del Comune di Senigallia www.comune.senigallia.an.it; la pagina facebook e il profilo twitter dell’Ente; gli organi di informazione, in particolare, i portali locali www.viveresenigallia.it e www.senigallianotizie.it; le frequenze delle radio locali Radio Velluto (99.6) Radio Arancia (92.6 o 103.8) e Radio Duomo (95.2).

AGGIORNAMENTO - Ore 00,20

Maltempo: precipitazioni in attenuazione nella zona centro settentrionale
Nelle prossime ore le precipitazioni sono previste in attenuazione nella zona centro settentrionale della regione mentre sono previste maggiormente insistenti e intense nel settore meridionale, in particolare nelle zone collinari e montane.
Al momento non si registrano criticità né sul fiume Misa né sul reticolo fluviale minore.

AGGIORNAMENTO - Ore 17,20

La Protezione civile regionale ha diramato un nuovo avviso di condizioni meteo avverse valido per tutte le Marche valido dalle ore 00 del 25 febbraio alle ore 24 del 26 febbraio.

Un nucleo di aria fredda siberiana in ingresso nelle regioni adriatiche determinerà nevicate diffuse fino alla fascia costiera nelle giornate di domenica 25 e lunedì 26 febbraio.

A partire dalle prime ore di domenica 25 sono previste nevicate diffuse. inizialmente fino a 300 metri, per abbassarsi fino al livello del mare dal primo pomeriggio. Le cumulate nevose per  domenica 25 saranno deboli nella fascia 0-300 metri, moderate sopra i 300 metri. Per lunedì 26 le cumulate nevose saranno deboli o localmente moderate su tutto il territorio.

Contestualmente, la stessa Protezione civile ha emanato un’ulteriore allerta arancione per criticità idraulica e idrogeologica dalle ore 00 del 24 febbraio alle ore 24 del 26 febbraio.

La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse valido per tutte le Marche valido dalle ore 12 del 23 febbraio alle ore 24 del 24 febbraio.

Una profonda depressione presente sul Tirreno meridionale richiamerà dal pomeriggio di venerdì un flusso sud orientale mite e instabile provocando precipitazioni diffuse e persistenti sulla regione e in particolare sui settori interni meridionali.

L’avviso prevede nei settori centro settentrionali precipitazioni diffuse con medie areali moderate in attenuazione nel pomeriggio di sabato. Nella nottata tra venerdì 23 e sabato 24 febbraio spireranno venti da nord-est con velocità media di vento teso e raffiche fino a burrasca, che attenueranno l'intensità dalla tarda mattinata di sabato, e si registrerà mare molto mosso o agitato, con onda da est-nord-est, anche questo in diminuzione dalla tarda mattinata.

Contestualmente, sempre con validità dalle ore 12 del 23 febbraio alle ore 24 del 24 febbraio, la stessa Protezione civile ha emanato un’allerta arancione per criticità idraulica e idrogeologica.

La sala radio della Protezione civile resterà attiva tutta la notte per monitorare l'evolversi della situazione e ricevere eventuali segnalazioni da parte dei cittadini al numero 0716629386. Fino a mezzanotte sarà possibile fare segnalazioni anche chiamando la Polizia municipale al numero 0716629288.