Sanità
Approvata la delibera regionale sui servizi integrati extraospedalieri, sanitari e socio-sanitari a beneficio di anziani, disabili e malati di Alzheimer.

L’approvazione della delibera da parte della giunta regionale della delibera sui servizi integrati extraospedalieri, sanitari e socio-sanitari a beneficio degli anziani, disabili e malati di Alzheimer, rappresenta per Senigallia e per l’intero Ambito territoriale 8 un concreto passo in avanti nella definizione di una filiera assistenziale coerente e diversificata. Oltre ai vantaggi di carattere generale conseguenti all’incremento della percentuale di posti letto convenzionabili, che passa dal 60% al 66%, e alle positive ricadute sul territorio determinato dall’allargamento del numero dei posti letto riservati ad anziani con demenze, si prevedono per le strutture cittadine percorsi assistenziali innovativi ed originali.

In particolare nella struttura gestita dalla Fondazione Città di Senigallia verrà attivato per la prima volta un modulo di 20 posti letto per le cure intermedie. Si tratta di una modalità assistenziale destinata a pazienti che sono in situazione di malattia ma non tanto gravi di aver necessità di risiedere in un ospedale e ancora non sufficientemente stabilizzati per vivere al proprio domicilio. All’Opera Pia Mastai Ferretti, invece, verranno attivati due moduli, da 20 posti letto ciascuno, il primo per persone affette dalla malattia di Alzheimer e l’altro di cure residenziali estensive.

L’ottenimento del riconoscimento del nucleo di comunità protetta h24 porta a compimento un progetto di filiera assistenziale per malati di Alzheimer avviato a Senigallia con l’apertura del Centro Diurno nel 2003, che ha rappresentato una esperienza pilota nella Regione Marche. Oggi, grazie a questo provvedimento, i malati di Alzheimer e i loro familiari potranno contare su un’assistenza residenziale appropriata e specifica nella fase di aggravamento della patologia. Mentre il modulo di cure residenziali estensive garantisce prestazioni erogate in nuclei specializzati a pazienti non autosufficienti con elevata necessità di tutela sanitaria che richiedono trattamenti di carattere riabilitativo e di riorientamento.