Progetto Bullo da solo: la forza della gentilezza e la forza del rispetto
contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo, incontri per le scuole e le famiglie

Al via "Bullo da solo", il progetto promosso dal Comune di Senigallia per sviluppare una politica integrata di prevenzione dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo con azioni condivise insieme alle istituzioni scolastiche.

Il progetto coinvolgerà le classi quarte delle scuole primarie,  le classi seconde delle secondarie di primo grado e alcune classi prime delle secondarie di secondo grado della città. Il progetto è stato pensato con azioni trasversali sia per i ragazzi che per i genitori e gli insegnanti.

Patrocinato dall'Assemblea Legislativa delle Marche, dall'Ordine degli Psicologi delle Marche, e dall'Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche GAP e Cyberbullismo, "Bullo da solo" rientra nel progetto P.O.F.T. 2019/2020. Il progetto si avvale della collaborazione dell'Associazione Temporanea di Scopo ATS pubblico e privato sociale (Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche –STDP di Senigallia-DDP* AV2 ASUR Marche, Coos Marche, OIKOS onlus e Polo9 società cooperativa).

INCONTRI PUBBLICI GRATUITI

- "Crescere nell’era digitale"
saluti del Presidente dell’Ordine degli Psicologi delle Marche.
Intervengono:
dott.ssa Federica Guercio Ordine degli Psicologi
dott.ssa Cristina Angeletti, Pediatra – Asur Marche 2
Aula Magna Istituto Marchetti – 16/01/2020 ore 18.00

- “Reagire al bullismo”
Vincenzo Vetere, presidente associazione ACBS Contro il Bullismo Scolastico
Palazzetto Baviera – 26/01/2020 ore 17

- La “rete oscura - Rischi e insidie delle nuove tecnologie"
Polizia postale
Auditorium San Rocco – 20/03/2020 ore 18.00

- "Mio figlio non riesce a stare senza smartphone"
Ass. Nazionale  Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo, dott. Lavenia Giuseppe