Conferenza Ente Locale – Scuola
Definiti i tempi dei servizi a domanda individuale

Si è svolta ieri la Conferenza permanente Ente Locale – Scuola, che ha visto allo stesso tavolo la partecipazione di tutti i Dirigenti scolastici o loro delegati insieme ai responsabili dei diversi servizi comunali impegnati nell’avvio dell’anno scolastico, coordinati dall’assessore alla Pubblica istruzione Simonetta Bucari e dall’Ufficio Educazione e formazione.

Tra le notizie più attese quella del varo del calendario scolastico 2020-2021 e dei servizi a domanda individuale ad esso collegati.

Questione particolarmente sentita dalle famiglie, specialmente in un anno così complesso per la partenza del nuovo anno scolastico, che ha visto però arrivare dalla Conferenza Ente locale Scuola risposte positive in linea con le diverse esigenze emerse.

Anzitutto, dal 14 settembre sarà regolarmente attivo sia il servizio di trasporto pubblico locale, sia il trasporto attraverso il noleggio con conducente, con alcune modifiche di orario al servizio che andranno a rispondere ai cambiamenti introdotti da alcuni Istituti per gestire con più accortezza le procedure di triage e di ingresso ai plessi. La refezione scolastica, invece, partirà regolarmente dal 28 settembre per tutte le scuole di infanzia e le scuole primarie a tempo pieno, mentre per le scuole secondarie di primo grado (medie) e per i tempi prolungati delle primarie è stata confermata, al pari degli scorsi anni, la partenza a ottobre.

È stata verificata infine l’attuazione di tutti gli interventi messi a punto sulla base delle linee guida nazionali anti Covid per prevenire i contagi e predisposte le misure di sicurezza sulla gestione del traffico in prossimità delle scuole, che sarà svolto da Polizia municipale e lavoratori socialmente utili. Attivato infine alla Biblioteca Antonelliana e promosso a favore di tutti gli Istituti scolastici lo Sportello psicologico di ascolto per giovani e famiglie.