Educare alla parità
Corso di formazione gratuito, sabato 6 e domenica 7 Ottobre 2018

Sono aperte  le iscrizioni al corso di formazione gratuito "Educare alla parità" rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che hanno un ruolo educativo (insegnanti, educatori professionali, educatori Scout, educatori di Azione Cattolica, ecc.) o che vorrebbero averlo.

Il corso della durata di 16 ore si svolgerà nel week end di sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018 rispettivamente nelle sedi di: Trecastelli, presso il Centro di Aggregazione Giovanile (ex sede municipale di Castel Colonna) e Corinaldo presso il Centro di Aggregazione Giovanile CORILAB.

E' possibile iscriversi anche in modalità on line Iscriviti ora!

Programma delle due giornate:

Sabato 6 Ottobre
Gli aspetti culturali del sessismo: discriminazione delle donne, discriminazione degli uomini e analisi degli stereotipi di genere.
Domenica 7 Ottobre
Dalla discriminazione alla Violenza: forme, manifestazioni e analisi del "ciclo della violenza".
Gli argomenti che verranno analizzati sono:

• Relazioni tra pari nelle varie fasce d'età;
  • Analisi degli aspetti culturali e sociali della violenza di genere;
  • Tipologie e forme della violenza;
  • La violenza di genere;
  • Analisi delle realtà e delle situazioni che i/le partecipanti stessi/e conoscono;
  • Gli strumenti per fare rete.

I partecipanti saranno coinvolti/e in attività di educazione prevalentemente non formale (ma anche a tratti formale ed informale) mirata a:  acquisizione di maggiori conoscenze e consapevolezze in merito ai temi; sperimentare direttamente delle attività che potranno poi riutilizzare con i/le propri/e ragazzi/e; analisi delle situazioni che loro stessi/e conoscono, magari legate ai ragazzi e alle ragazze con cui lavorano e sulle quali vogliono confrontarsi e/o chiedere consiglio.

Scadenza: 28 settembre  2018

Per informazioni e iscrizioni:

Informagiovani Senigallia 800 211212 informagiovani@comune.senigallia.an.it
Associazione Nuvole Piatte 3391948370 nuvolepiatte@gmail.com

Il corso è rivolto ad un massimo di 25 partecipanti (nel caso in cui il numero di iscritti superi il numero dei posti disponibili verrà data la priorità, nell’ordine: ai residenti nei comuni aderenti al progetto GE.NE.RE, al ruolo educativo ricoperto e all’età compresa tra i 16 e 35 anni).

Ricordiamo che il corso rientra nella terza e ultima azione del progetto GE.NE.RE - Generare Necessarie Relazioni, progetto che si avvale del cofinanziamento della Regione Marche e vede il Comune di Senigallia come ente capofila dei Comuni di Barbara, Corinaldo, Ostra Vetere, Serra de’ Conti e Trecastelli e come partner del progetto l’associazione Merope, l’associazione Nuvole Piatte, la Fondazione Rosellini e la Consulta dei Giovani di Senigallia.