Borse di studio IoStudio – voucher
Prorogata fino al 29 febbraio la possibilità di ritirare gli assegni relativi all’anno scolastico 2018-2019

Fino al 29 febbraio 2020 i beneficiari delle borse di studio "IoStudio" erogate con il bando ministeriale rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per l’anno scolastico 2018-2019 potranno ritirare l’importo previsto presso gli uffici postali, richiedendo all'operatore di sportello di incassare un "Bonifico domiciliato" erogato dal MIUR.

Per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che un genitore che esercita la responsabilità genitoriale o chi ne fa le veci, si rechi in Ufficio Postale munito di:

originale del proprio documento di identità in corso di validità
originale del proprio codice fiscale;
originale del documento di identità in corso di validità dello studente beneficiario della borsa di studio;
originale del codice fiscale dello studente beneficiario della borsa di studio;
copia compilata della dichiarazione sostitutiva da firmare esclusivamente davanti all'operatore dell'ufficio postale.

La dichiarazione sostitutiva è necessaria per auto-dichiarare l'idoneità ad esercitare l'atto di riscossione della borsa di studio in qualità di soggetto esercente la responsabilità genitoriale.

Per i tutori/curatori è necessario verificare l'idoneità ad esercitare l'atto di riscossione della borsa di studio in qualità di soggetto esercente la rappresentanza legale, esibendo a sportello, oltre al resto della documentazione, anche il provvedimento di nomina in copia autentica.

Per gli studenti beneficiari maggiorenni, è sufficiente che il beneficiario si presenti in un qualsiasi Ufficio Postale munito di documento d'identità in corso di validità e del proprio codice fiscale, comunicando all'operatore di sportello di dovere incassare una borsa di studio erogata dal MIUR attraverso un "Bonifico domiciliato". Non sono ammesse deleghe ad altri soggetti per la riscossione del contributo economico.

Le modalità di erogazione sono pubblicate nel sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) all'indirizzo https://iostudio.pubblica.istruzione.it/  alla voce evidenziata con “Iostudio - Borse di studio”, dove è possibile scaricare anche la dichiarazione sostitutiva.

L'autodichiarazione da presentare per il ritiro del beneficio è disponibile anche in allegato.