In vigore le nuove tariffe dell’imposta di soggiorno
Decorrenza anno 2018

Il consiglio comunale di Senigallia, nel corso della seduta dello scorso 21 dicembre, ha approvato la variazione delle tariffe dell’imposta di soggiorno con decorrenza dall’anno 2018.

Per gli alberghi a quattro stelle la nuova tariffa sarà di due euro a persona, mentre per gli alberghi a una, due e tre stelle, e tutte le altre tipologie di strutture ricettive (residenze e appartamenti a due e tre stelle, country house, agriturismi, ostelli, affittacamere, case vacanze, bed & breakfast, campeggi a quattro, tre, due e una stella, villaggi turistici) sarà di un euro a persona.

Per quanto riguarda il regime delle esenzioni, si prevede l’esenzione per i minori fino al compimento del dodicesimo anno di età, i gruppi di oltre venti persone, i gruppi di oltre otto persone portatrici di handicap ai sensi della legge 104 del 1992 e le persone  che assistono i degenti ricoverati in strutture sanitarie del territorio (un accompagnatore a paziente o due in caso di ricovero di un minore).

Inoltre, si ricorda che a decorrere dall’anno 2018, i riversamenti dell’imposta di soggiorno al Comune di Senigallia dovranno essere effettuati esclusivamente tramite il sistema PagoPA. Le istruzioni per l’utilizzo di tale modalità operativa possono essere consultate sul sito internet comunale al seguente link: http://www.comune.senigallia.an.it/site/senigallia/live/taxonomy/senigallia/argomenti/tasse-e-tributi/imposta-di-soggiorno/cosa-deve-fare-il-gestore-delle-strutture-ricettive.html