Al via l’informatizzazione dello Sportello Unico dell’Edilizia
Il servizio scatta da lunedì 22 giugno

Scatta lunedì 22 giugno l’informatizzazione dello Sportello Unico edilizia del Comune di Senigallia. Si tratta di una piccola rivoluzione digitale che permetterà all’ufficio tecnico comunale di snellire e rendere più efficiente i procedimenti riguardanti le principali pratiche edilizie.

Tecnici e professionisti, infatti, potranno accedere direttamente al sito sue.senigallia.an.it o dalla sezione servizi on line per i cittadini del portale istituzionale www.comune.senigallia.an.it per inserire la documentazione relativa a pratiche come la Comunicazione d’inizio lavori asseverata (Cila), la Comunicazione di inizio lavori (Cil), il Permesso di costruire (Pdc) e la Segnalazione certifica di inizio attività (Scia) Segnalazione certificata di inizio attività alternativa al Pdc, Segnalazione certificata di di inizio attività per Agibilità e Fine lavori.

Cila, Cil, Scia, Scia alternativa al Pdc, Scia agibilità, Pdc e Fine lavori dovranno pervenire o in forma cartacea o attraverso il portale, non sarà ammessa la trasmissione via pec all'indirizzo comune.senigallia@emarche.it che rimane valido solo per i procedimenti edilizi non ricompresi nel portale. Fino al 1 Settembre ci sarà questa doppia modalità dopodiché resterà attivo solo il portale on line per i suddetti procedimenti e la trasmissione attraverso la posta elettronica certificata all'indirizzo comune.senigallia@emarche.it  per tutti gli altri procedimenti urbanistici.
Il periodo di transizione permetterà all’utenza di familiarizzare con il nuovo portale, tuttavia non dovrebbero verificarsi particolari problemi dato che la piattaforma utilizzata per il front office è identica a quella del Suap, già conosciuta e utilizzata da larga parte di coloro che fruiranno del Sue digitale.