Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Foro Annonario Biblioteca Comunale Porto di Senigallia Rocca Roveresca Rotonda a mare di notte Foro Annonario Portici Ercolani Porto di Senigallia Roncitelli Foro Annonario
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
Nuovo Centro Ambiente di Marzocca
Potenziata la gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti.

Il nuovo Centro Ambiente di Marzocca il terzo dopo quelli di Borgo Bicchia e Sant’Angelo, rappresenta un ulteriore potenziamento degli strumenti attivati dall’Amministrazione comunale per la gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti.

L’investimento complessivo è stato di 1 milione 250 mila euro, di cui oltre 850 mila a carico della Regione Marche. Il centro si estende su una superficie di circa 4 mila metri quadrati e si sviluppa su due livelli, prevedendo una zona di conferimento e deposito dei rifiuti non pericolosi, attrezzata con 13 cassoni scarrabili su platea impermeabilizzata, e una zona di carico, rialzata di due metri rispetto all’altra, dove si trova anche uno spazio per il conferimento e il deposito di rifiuti pericolosi protetta dagli agenti atmosferici mediante copertura fissa. Sotto la stessa copertura sono posizionati i serbatoi per la raccolta degli oli esausti e per le batterie esaurite.

Oltre a rafforzare la raccolta differenziata, il nuovo centro ambiente consentirà anche di gestire il rifiuto come una risorsa, valutando la possibilità che i beni conferiti, prima di essere avviati agli appositi impianti di trattamento, possano essere avviati a buone pratiche come quella del riuso e del riutilizzo.

Grande attenzione è stata posta anche alla viabilità di collegamento tra il Centro, situato in un’area di proprietà comunale a vocazione produttiva, e l’area urbana che sosterrà la circolazione dei mezzi che vi conferiranno direttamente i rifiuti, nonché dei mezzi pesanti che provvederanno al carico del materiale e al successivo trasporto verso gli impianti di recupero. In questo senso, sono stati realizzati due accessi all’impianto, entrambi ubicati sulla stessa strada urbana a doppio senso di marcia, parallela alla strada statale Adriatica. La struttura sarà utilizzata anche dal gestore del servizio pubblico di raccolta per ottimizzare i successivi trasporti agli impianti di recupero o smaltimento. Ovviamente sono stati  predisposti opportuni spazi per il parcheggio degli utenti.

;
Immagini

;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito