Nuovo Centro Ambiente di Marzocca
Potenziata la gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti.

Il nuovo Centro Ambiente di Marzocca il terzo dopo quelli di Borgo Bicchia e Sant’Angelo, rappresenta un ulteriore potenziamento degli strumenti attivati dall’Amministrazione comunale per la gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti.

L’investimento complessivo è stato di 1 milione 250 mila euro, di cui oltre 850 mila a carico della Regione Marche. Il centro si estende su una superficie di circa 4 mila metri quadrati e si sviluppa su due livelli, prevedendo una zona di conferimento e deposito dei rifiuti non pericolosi, attrezzata con 13 cassoni scarrabili su platea impermeabilizzata, e una zona di carico, rialzata di due metri rispetto all’altra, dove si trova anche uno spazio per il conferimento e il deposito di rifiuti pericolosi protetta dagli agenti atmosferici mediante copertura fissa. Sotto la stessa copertura sono posizionati i serbatoi per la raccolta degli oli esausti e per le batterie esaurite.

Oltre a rafforzare la raccolta differenziata, il nuovo centro ambiente consentirà anche di gestire il rifiuto come una risorsa, valutando la possibilità che i beni conferiti, prima di essere avviati agli appositi impianti di trattamento, possano essere avviati a buone pratiche come quella del riuso e del riutilizzo.

Grande attenzione è stata posta anche alla viabilità di collegamento tra il Centro, situato in un’area di proprietà comunale a vocazione produttiva, e l’area urbana che sosterrà la circolazione dei mezzi che vi conferiranno direttamente i rifiuti, nonché dei mezzi pesanti che provvederanno al carico del materiale e al successivo trasporto verso gli impianti di recupero. In questo senso, sono stati realizzati due accessi all’impianto, entrambi ubicati sulla stessa strada urbana a doppio senso di marcia, parallela alla strada statale Adriatica. La struttura sarà utilizzata anche dal gestore del servizio pubblico di raccolta per ottimizzare i successivi trasporti agli impianti di recupero o smaltimento. Ovviamente sono stati  predisposti opportuni spazi per il parcheggio degli utenti.