Pagamenti Mensa scolastica tramite PagoPa
Dal 12 aprile il nuovo sistema disponibile sul portale di refezione e sulla App

Le norme vigenti hanno stabilito che tutti i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni in modalità digitale debbano essere per legge effettuati tramite la piattaforma PagoPa, un  sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Pertanto, anche il pagamento del servizio di refezione scolastica dovrà essere effettuato utilizzando la suddetta piattaforma, che sarà collegata attraverso il portale di gestione del servizio mensa raggiungibile al link:

(se non si viene reindirizzati automaticamente, copiare e aprire il link in una nuova pagina)

A partire da lunedì 12 aprile 2021 non sarà pertanto più possibile effettuare pagamenti presso gli sportelli di Ubi Banca mostrando la tessera della refezione scolastica.

Allo stesso modo, sempre a partire da lunedì 12 aprile, non sarà più possibile effettuare pagamenti attraverso bonifici bancari (allo sportello o tramite home banking) ricordando il numero di matricola della tessera della refezione scolastica.

Sarà invece possibile ricaricare la propria posizione contabile unicamente attraverso il sistema PagoPa, o tramite la stampa di un bollettino di pagamento PagoPa da attivare attraverso il portale della refezione scolastica (pagabile poi presso sportelli bancari abilitati; sportelli ATM bancomat abilitati; punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5 o presso gli Uffici Postali) o tramite pagamento elettronico attraverso il portale della refezione scolastica.

Sarà pertanto indispensabile essere registrati al portale della refezione scolastica, raggiungibile al link sopra riportato. Chi è già iscritto ed è in possesso delle credenziali di accesso potrà utilizzare il proprio nome utente e password, senza ripetere l’iscrizione, che è invece necessaria per tutti coloro non iscritti al portale.

Sarà a disposizione degli utenti anche l’App SiMeal, nella nuova versione per IOS e Android, da cui si sarà automaticamente reindirizzati ai sistemi di pagamento PagoPa. Si invitano gli utenti a disinstallare la precedente versione e scaricare la nuova da Play Store o App Store. Anche per gestire la propria posizione tramite App sarà comunque sempre necessario essere registrati al portale della refezione scolastica sopra ricordato. Per gli utenti già iscritti l’accesso alla nuova versione dell’App sarà possibile tramite l’utilizzo delle credenziali già in possesso dell’utente.

Nella guida allegata sono descritti con precisione tutti i passaggi necessari per effettuare il pagamento nelle due modalità previste, o tramite la piattaforma online o tramite l’App, di cui sono riportate anche le modalità di funzionamento a seguito dell’aggiornamento effettuato.

L’ufficio Pubblica Istruzione sarà ovviamente a disposizione di tutti gli utenti per informazioni e chiarimenti, oltre che per dare le indicazioni necessarie a stampare il bollettino di pagamento Pago PA.

L’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.15 alle 17.30: considerata l’emergenza sanitaria tuttora in atto, sarà necessario accedere previo appuntamento da prendere al numero 0716629350 (Paola Federici o Manuela Mancinelli)