Regione Marche
Nuova ordinanza che mira a limitare ulteriormente la circolazione delle persone e le occasioni di assembramento.

Per far fronte al crescere del numero di nuovi contagi da Covid-19, la Regione Marche ha pubblicato una nuova ordinanza che mira a limitare ulteriormente la circolazione delle persone e le occasioni di assembramento.

Tra le nuove misure ci sono la chiusura al pubblico di spiagge, parchi, parchi gioco, giardini pubblici e il permesso di utilizzare la bicicletta o di spostarsi a piedi solamente per motivi di lavoro, ragioni di salute o altre necessità come gli acquisti di generi alimentari. Chi vorrà svolgere attività motoria o avrà necessità di uscire di casa con l’animale di compagnia per le sue esigenze fisiologiche, dovrà farlo individualmente e restando in prossimità della propria abitazione.

Inoltre, l’apertura degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande posti nelle aree di servizio e di rifornimento carburante è consentita lungo la rete autostradale e lungo la rete delle strade extraurbane principali. Nei medesimi esercizi posti lungo le strade extraurbane secondarie l’apertura è consentita solamente nella fascia oraria che va dalle ore 6 alle ore 18 e solo per l’accesso e la relativa fruizione da parte degli autotrasportatori di merci. Tale attività, invece, è vietata nelle aree di servizio e rifornimento ubicate nei tratti stradali comunque classificati che attraversano i centri abitati.

Infine, l’apertura degli esercizi commerciali di vicinato è consentita solo dalle ore 8 alle ore 20.