Senigallia Città Aperta
Un corso gratuito di storytelling per raccontare la città che cambia

Si chiama Senigallia Città Aperta ed è un corso gratuito di storytelling che intende coinvolgere i giovani di Senigallia in un percorso che li veda protagonisti nel ridisegnare una mappa emotiva di Senigallia.

I partecipanti verranno guidati da docenti professionisti in un percorso formativo composto da tre moduli (direzione artistica, fotografia, storytelling), nel corso del quale impareranno ad affrontare la progettazione artistica e andranno a creare un pacchetto di contenuti che rappresenteranno il loro punto di vista sulla città.

Le foto e i testi prodotti durante il corso racconteranno quelli che sono i luoghi significativi della città e le peculiarità a essi legate, come le tradizioni di un tempo si intrecciano ai nuovi trend, come i personaggi che hanno fatto la storia di Senigallia tramandano i vecchi mestieri ai nuovi giovani imprenditori di oggi, come evolvono i quartieri che stanno seguendo un percorso di riqualificazione e come il mare e le sue attività siano parte integrante della vita cittadina, al di là del turismo estivo. I contenuti realizzati confluiranno in una mappa e in un’app multimediale gratuita denominata Art Walks, dalla quale potranno essere scaricati e condivisi in forma di cartolina digitale attraverso i più diffusi social network.

Senigallia Città Aperta è realizzato da un partneraritato che vede come capofila Sineglossa, associazione formata da un gruppo di artisti provenienti da differenti background. Del partenariato fanno parte anche il Comune e la Cna di Senigallia, l’associazione Lapsus e lo Spazio autogestito Arvultura. Il corso, cofinanziato nell’ambito dell’accordo tra Regione Marche e Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, è riservato a giovani under 35 ed è a numero chiuso: per candidarsi basta inviare una breve lettera di presentazione a info@sineglossa.it entro il 19 aprile.