Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Foro Annonario Biblioteca Comunale Porto di Senigallia Rocca Roveresca Rotonda a mare di notte Foro Annonario Portici Ercolani Porto di Senigallia Roncitelli Foro Annonario
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
Senigallia Città Aperta
Un corso gratuito di storytelling per raccontare la città che cambia

Si chiama Senigallia Città Aperta ed è un corso gratuito di storytelling che intende coinvolgere i giovani di Senigallia in un percorso che li veda protagonisti nel ridisegnare una mappa emotiva di Senigallia.

I partecipanti verranno guidati da docenti professionisti in un percorso formativo composto da tre moduli (direzione artistica, fotografia, storytelling), nel corso del quale impareranno ad affrontare la progettazione artistica e andranno a creare un pacchetto di contenuti che rappresenteranno il loro punto di vista sulla città.

Le foto e i testi prodotti durante il corso racconteranno quelli che sono i luoghi significativi della città e le peculiarità a essi legate, come le tradizioni di un tempo si intrecciano ai nuovi trend, come i personaggi che hanno fatto la storia di Senigallia tramandano i vecchi mestieri ai nuovi giovani imprenditori di oggi, come evolvono i quartieri che stanno seguendo un percorso di riqualificazione e come il mare e le sue attività siano parte integrante della vita cittadina, al di là del turismo estivo. I contenuti realizzati confluiranno in una mappa e in un’app multimediale gratuita denominata Art Walks, dalla quale potranno essere scaricati e condivisi in forma di cartolina digitale attraverso i più diffusi social network.

Senigallia Città Aperta è realizzato da un partneraritato che vede come capofila Sineglossa, associazione formata da un gruppo di artisti provenienti da differenti background. Del partenariato fanno parte anche il Comune e la Cna di Senigallia, l’associazione Lapsus e lo Spazio autogestito Arvultura. Il corso, cofinanziato nell’ambito dell’accordo tra Regione Marche e Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, è riservato a giovani under 35 ed è a numero chiuso: per candidarsi basta inviare una breve lettera di presentazione a info@sineglossa.it entro il 19 aprile.

;
Immagini

;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito