Sussidio CARTA SIA - un Sostegno all'Inclusione Attiva

COS'E'?
Un sussidio da € 80,00 a € 400,00 al mese per 12 mesi condizionato all’accettazione di un Progetto personalizzato di presa in carico per l’Inclusione Sociale e il re-inserimento Lavorativo.

DOVE?
La domanda va presentata presso lo Sportello Sociale del Comune di residenza

QUANDO?
Le domande saranno valutate in ordine cronologico in base alla data di presentazione e le CARTE SIA saranno consegnate fino ad esaurimento delle risorse assegnate alla nostra Regione.
Se non hai l’ISEE, chiedilo il prima possibile al CAF.
Puoi recarti allo Sportello Sociale del Comune, solo con l’ISEE in corso di validità: DAL 2 SETTEMBRE 2016
Dal 30/04/2017 (con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 16/03/2017 entrato in vigore il 30/04/2017) sono stati modificati i requisiti di accesso. Se hai già fatto domanda dal 02/09/2017 al 29/04/2017 ed è stata respinta, accertati che il tuo ISEE sia in corso di validità - ossia successivo al 15/01/2017 - in quanto l’INPS rielaborerà d’ufficio la tua domande in base ai nuovi criteri (tra cui la valutazione multidimensionale del bisogno che è diminuita ad un punteggio di 25)

CHI?
Il Richiedente.

- Cittadino italiano o comunitario o titolare del diritto di soggiorno di lungo periodo
- Residenza in Italia per più di 2 anni

Nucleo Familiare del Richiedente.
- con almeno un minore o almeno un figlio disabile o almeno una donna in gravidanza accertata
- con ISEE uguale o inferiore a € 3.000,00
- non beneficiario di altri trattamenti economici maggiori a € 600,00 o € 900,00 in caso di presenza nel nucleo di persona non autosufficiente (come risultate da DSU)
- non beneficiario di strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati
- non in possesso di autoveicoli con:
   a) immatricolazione inferiore a 12 mesi
   b) cilindrata superiore a 1.300 cc (oppure 250 cc moto) immatricolazione inferiore a 3 anni

Per nuclei mono-genitoriali con figli minori: ulteriore contributo di € 80,00.

Consulta la Pagina dedicata dell'Ambito Territoriale Sociale n. 8