Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Foro Annonario Biblioteca Comunale Porto di Senigallia Rocca Roveresca Rotonda a mare di notte Foro Annonario Portici Ercolani Porto di Senigallia Roncitelli Foro Annonario
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
La presentazione dell'assessore alle risorse finanziarie e patrimoniali

Per la prima volta nella sua storia il Comune di Senigallia presenta il proprio Bilancio Sociale, relativo all’esercizio 2012, con ciò adempiendo ad un preciso impegno contenuto nel programma di mandato dell’Amministrazione Comunale.

Alla base di tale impegno c’era e c’è la volontà di rendere conto a tutti i cittadini, siano essi singoli individui, famiglie, imprese, enti o associazioni, di come sono state spese le risorse a disposizione del Comune.

Una scelta di trasparenza dunque, quanto mai importante e significativa in un momento storico in cui, a fronte di una profonda crisi economica, sociale, politica e di rappresentanza, gli occhi di tutti sono giustamente puntati sugli sprechi della pubblica amministrazione, sui costi della politica, sui tanti esempi di cattiva amministrazione della cosa pubblica.

Una decisione tanto più opportuna nel momento in cui la drammatica riduzione delle risorse a disposizione degli enti locali e la drastica contrazione della capacità di spesa determinata dai vincoli imposti dal Patto di Stabilità, impongono di indirizzare la spesa su priorità individuate in modo coerente con il programma di mandato, esplicitate con chiarezza e, quanto più possibile, condivise con la cittadinanza.

Una scelta che contiene una grossa sfida: rendere chiaro e facilmente comprensibile anche ai non addetti ai lavori il Bilancio comunale e le scelte che in esso sono contenute. L’obiettivo era dunque riuscire a produrre un documento ricco di informazioni e di dati ma snello, chiaro e di agevole lettura per tutti. Un documento che, grazie ad una organizzazione per aree tematiche, consentisse di comprendere quanto fatto in termini di servizi resi alla comunità nei diversi ambiti in cui si dispiega l’attività comunale e di valutarne la coerenza rispetto al “patto elettorale” con la comunità cittadina.

Non siamo certi di avere perfettamente centrato l’obiettivo: si tratta infatti di una prima esperienza che ci si propone di migliorare ed affinare nel corso del tempo con l’aiuto di tutti i portatori di interesse che sono stati coinvolti nel processo di rendicontazione sociale e della cittadinanza tutta.

Attraverso la presentazione del Bilancio Sociale intendiamo attivare una comunicazione bidirezionale con la città. Con l’aiuto del web si intende migliorare e consolidare il dialogo con i cittadini favorendo la partecipazione democratica: opinioni, commenti, valutazioni e suggerimenti potranno infatti essere proposti sia mediante la compilazione on-line del questionario di gradimento proposto, sia inviando, all’indirizzo e-mail indicato, specifiche richieste, alle quali il Gruppo di lavoro e coordinamento restituirà esaurienti risposte.

Siamo convinti che questo percorso potrà contribuire ad avvicinare amministratori e comunità amministrata, accrescendo la fiducia nelle istituzioni e promuovendo una comunicazione trasparente e un dialogo continuo e duraturo.

Buona lettura.

L'assessore alle risorse finanziarie e patrimoniali
Francesca Michela Paci

;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito