Risposta a gara ciclistica 15 luglio
Falciomax@gmail.com
Massimo

28.07.2017
Gentile Sindaco, invece di ributtarmi addosso le accuse e le invettive come lei ha definito le mie segnalazioni e a fare il risentito, pensi che i percorsi alternativi non erano per niente segnalati nè chi stava ai posti di blocco conosceva bene il percorso facendo fare giri "pesca" ai poveri automobilisti. La gente era inferocita per non trovare una via alternativa perchè quelle che venivano suggerite erano errate. Sui cartelli appesi in lungomare Mameli i fantomatici percorsi alternativi non c'erano non dica falsità. Era indicata solo la chiusura della strada per manifestazione sportiva. Sa quanta gente è stata bloccata per la prestigiosa gara ciclistica? Se lo faccia dire da chi stava ai posti di blocco. Anche io ringrazio i vigili e i volontari che stavano ai posti di blocco per la pazienza che mettevano per calmare gli automobilisti nonostante non sapessero che giro facesse la corsa. Così ci è stato riferito. Poi se si è risentito perché le ho fatto notare che i cestini per il corso sono pochi o perche le strade di SENIGALLIA sono piene di toppe e male asfaltate, se ne faccia una ragione perchè è la realtà. Tanto che considero voi senigalliesi i maestri delle toppe stradali tante ne avete messe. Infine se le scoccia ascoltare le opinioni altrui o le proteste, chiuda questo spazio che vedo ben frequentato. Penso di avere diritto a dire la mia dopo che io e la mia famiglia sono 50 anni che paghiamo tasse anche a SENIGALLIA oltre che a spendere i nostri risparmi per le vacanze in questo posto. Ma se proprio non le sta bene potremmo a malincuore dirottarci altrove. Senza rancore. Saluti. Falcionella Massimo.

03.08.2017
Gentile signor Falcionella,
nel torno nel merito delle modifiche alla viabilità in occasione della gara del 15 luglio, perchè ritengo di aver già fornito il mio punto di vista. Quello che invece mi preme precisare è che questo spazio può essere utilizzato da chiunque abbia bisogno di chiarimenti, da chi voglia formulare proposte o segnalare criticità e a tutti viene garantita una risposta nel merito. Ovviamente non mi aspetto nella maniera più assoluta che il mio punto di vista venga condiviso, ma mi consenta di essere piuttosto sicuro del fatto che, se usato con serietà, educazione e soprattutto senza faziosità, questo strumento può essere uno spazio utile dove dibattere i vari temi posti dai cittadini e dove il Sindaco ha il diritto di dare spiegazioni, fornire risposte e valutazioni ed esprimere le proprie opinioni, ascoltando, ma non per forza sposando, quelle dei cittadini. Proprio per questo è quantomai lontana dalle nostre idee quella di chiudere questo prezioso canale di comunicazione, considerato il significativo utilizzo, l'importanza e l'efficacia che ha già dimostrato in numerose occasioni nel corso degli anni.
Cordiali saluti.

Maurizio Mangialardi