Traffico strada via Tommaso D'Aquino
paolo.perelli1@virgilio.it
JESSICA

18.08.2017
Sono residente in Via Capanna 46b in una delle palazzine al lato della strada in oggetto (Via D'Aquino). Nel corso degli ultimi anni il traffico in questa strada di raccordo è incrementato spaventosamente con tutte le problematiche note connesse. Probabilmente non sarà possibile modificare la viabilità su questa strada, anche se sarebbe auspicabile, ma chiedo se fosse almeno possibile posizionare sulla strada dei dossi artificali necessari a limitare la velocità dei veicoli (i 30 km orari disegnati a terra non vengono mai rispettati) e dunque il rumore e l'inquinamento. O comunque quali possibili soluzioni alternative si potranno adottare per alleggerire, se non risolvere questa situazione? Controlli delle forze dell'ordine in tal senso non se ne vedono molti. Grazie in anticipo per l'ascolto, cordiali saluti Jessica Perelli 331....

21.08.2017
Gentile signora Perelli,
pur comprendendo le criticità che lamenta, credo converrà con me che quanto lei descrive si riscontra in particolar modo nelle ore di punta, quando gli studenti del vicino campus entrano ed escono dalle scuole. In ogni caso, come ho più volte spiegato su questa rubrica, cerchiamo di limitare quanto più possibile l'installazione di dossi artificiali, specialmente in un quartiere molto popolato come quello di cui stiamo parlando perchè, come abbiamo riscontrato tra l'altro proprio in quel punto oltre che in altre zone della città, i disagi per i residenti in termini di rumore conseguente al passaggio dei mezzi sopra i dossi sono maggiori del risultato che, con la loro installazione, si dovrebbe ottenere per la sicurezza di tutti gli utenti della strada.
Non mancherò comunque di condividere con il comandante della polizia municipale la sua segnalazione affinché predisponga, se lo riterrà necessario, un aumento dei controlli in quella zona.
Cordiali saluti.

Maurizio Mangialardi