Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Foro Annonario Biblioteca Comunale Porto di Senigallia Rocca Roveresca Rotonda a mare di notte Foro Annonario Portici Ercolani Porto di Senigallia Roncitelli Foro Annonario
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
dissesto idrogeologico
Quattrini
alequattro@inwind.it
Alessandro

21.04.2019
Buongiorno Sig. Sindaco, le scrivo queste righe per portare alla sua attenzione una questione ormai annosa relativa ai fenomeni erosivi e di dissesto idrogeologico del corso d'acqua demaniale classificato tra gli altri bacini idrografici come corso d'acqua di terza categoria denominato fosso di Fontenuovo o Giustizia. Di fronte all'inerzia dimostrata da tutti gli enti preposti alla tutela del territorio, il sottoscritto e le numerose famiglie residenti lungo la via, hanno visto negli ultimi 5 anni, sprofondare nell'alveo del fosso argini, terreni di proprietà e numerose alberature anche secolari, oltre a vedere crollare i propri ponti di accesso alle abitazioni le cui fondazioni non hanno resistito di fronte al fenomeno erosivo in atto, lasciando isolate intere famiglie dall'accesso alla strada pubblica. Personalmente non riesco a comprendere come tale situazione che vede leso ogni diritto del cittadino a vedere tutelata la proprietà privata, la sicurezza della propria famiglia e la tutela del territorio, non possa trovare alcuna risposta dagli uffici preposti e dalla politica in generale. Abbandonati a loro stessi, i residenti, a garanzia della propria incolumità e di quella delle proprie famiglie, sono costretti a intervenire sui ponti a propria cura e spesa, toccando con mano l'assurdità delle autorizzazioni da richiedere per l'esecuzione dei lavori proprio a quegli uffici che sistematicamente hanno girato la testa dall'altra parte di fronte al problema. Non ho molta speranza che lei in qualità di Sindaco posa prendere a cuore la questione, ma ho voluto comunque fare un tentativo. Cordiali saluti. Quattrini Alessandro

04.04.2019
Gentile signor Quattrini,
capisco senza dubbio il motivo della sua segnalazione ma nel merito non posso che ribadire quanto già espresso dal Dirigente dell'Area Tecnica Territorio Ambiente, dott. Gianni Roccato nella mail inviata alla Sua persona a mezzo pec in data 07/02/2019. Posso solo dirle che certamente faremo un confronto con gli uffici preposti, per valutare l'opportunità di sollecitare gli Enti competenti affinchè intervengano onde impedire il verificarsi di eventuali danni possibilia persone e cose.
Cordiali saluti.

Il Sindaco
Maurizio Mangialardi

true
;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca