Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Foro Annonario Biblioteca Comunale Porto di Senigallia Rocca Roveresca Rotonda a mare di notte Foro Annonario Portici Ercolani Porto di Senigallia Roncitelli Foro Annonario
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
Via Trieste
poeta
emanuele.poeta@libero.it
emanuele

04.07.2017
Buonasera signor Sindaco, sono residente in Via Trieste, dal giorno dell'alluvione non si è più ripristinato il manto stradale. E' in pessime condizioni in quanto ai giorni dell'alluvione è stato danneggiato da mezzi pesanti. Quando può destinare qualche soldo per ripristinare la viabilità? Attenzione che alcuni giorni fa un bimbo è caduto dalla bicicletta. Emanuele Poeta.

07.07.2017
Gentile signor Poeta,
mi spiace molto leggere di questo spiacevole incidente che mi riferisce, che spero non abbia avuto conseguenze più gravi di quelle di un bello spavento per il bambino e per i suoi genitori. Per quanto riguarda il manto stradale di via Trieste, abbiamo inviato alcuni giorni fa a tutti i residenti una comunicazione per informarli in merito ai lavori programmati in quella zona. Evidentemente per qualche disguido lei non l'ha ricevuta, quindi mi permetto di riportarle qui il testo.
Cordiali saluti.

Il Sindaco
Maurizio Mangialardi

Gentili residenti,
con la presente sono lieto di informarvi che a fine mese partiranno i lavori di risanamento conservativo delle sedi stradali e del sistema di smaltimento delle acque meteoriche, che interesseranno molte delle vie comprese nella vostra zona di residenza.

Si tratta di un intervento particolarmente importante, fortemente voluto dalla nostra Amministrazione, utile a rinnovare le condotte di acquedotto e fognatura acque miste compromesse dagli eventi alluvionali del 2014, e a ripristinare i livelli di servizio delle strade, col rifacimento della carreggiata su tutte le vie. Grazie a questo nostro impegno diretto, il progetto beneficerà di un contributo statale di ben 350 mila euro distribuito dalla Regione Marche, mentre i costi per il rinnovo delle condotte, ammontanti complessivamente a 1,2 milioni di euro, saranno completamente a carico della società Multiservizi, grazie ad un’apposita convenzione sottoscritta tra la società stessa e il Comune di Senigallia.

I nostri uffici hanno infatti seguito costantemente la fase di progettazione insieme a Multiservizi, al fine di realizzare un intervento organico riguardante non solo il piano stradale ma anche tutti i sottoservizi, cercando di aumentare la loro efficienza nello smaltimento delle acque reflue e piovane.

Per quanto concerne la manutenzione del sistema di smaltimento delle acque meteoriche è prevista la sostituzione delle caditoie presenti, dei pozzetti prefabbricati in cemento e delle eventuali tubature di raccordo danneggiate ed è previsto, come detto, l'intero rifacimento delle condotte dell'acquedotto e della fognatura acque miste.

Seguirà poi l’intero rifacimento del manto stradale, su tutte le vie interessate, con la fresatura della pavimentazione, e la successiva posa in opera di uno strato di binder e di un tappeto di usura: un intervento davvero importante che sarà eseguito anche sulle aree attualmente adibite a banchina stradale imbrecciata.

Al fine di dimezzare i tempi di realizzazione dell'opera, il progetto è stato diviso in due stralci: il primo stralcio riguarderà via Trieste Ovest, nel tratto tra via Amendola e via Mercantini, via Ciucci e via Fratelli Rosselli, nel tratto tra viale Anita Garibaldi e via Trieste; il secondo stralcio riguarderà invece via Trieste Est, nel tratto tra via Don Minzoni e via Podesti, via Ravenna, via Don Minzoni, nel tratto tra viale Anita Garibaldi e via Trieste, via Buozzi, dove sarà tra l’altro realizzato un marciapiede di 1,50 sul lato mare, e Piazza Diaz, lungo il marciapiede lato sud.

Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta al responsabile del nostro ufficio strade, mobilità e territorio Maurizio Piccinini, raggiungibile al numero 071.6629224 o alla mail m.piccinini@comune.senigallia.an.it

I piccoli e temporanei disagi dovuti alla presenza dei cantieri che saranno allestiti già dai prossimi giorni saranno pertanto presto compensati dai risultati di un intervento che abbiamo fortemente voluto, capace di restituire piena funzionalità ai sottoservizi e di completare contestualmente il rifacimento del manto viario dell’intera zona. Sono pertanto certo che potrete apprezzare l’impegno e la costanza con cui questa Amministrazione l’ha cercato, voluto ed ottenuto a beneficio dell’intera collettività.

Un cordiale saluto.

Il Sindaco
Maurizio Mangialardi

true
;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito