Divieti nei confronti dei cani
Stefanelli
Riccastef@gmail.com
Riccarda

31.08.2017
Gentile Sindaco, Le scrivo per manifestarle il mio disappunto nei confronti degli assurdi divieti in merito all'accesso dei cani in spiaggia. Siamo una famiglia di Roma, abbiamo un bassotto nano a pelo duro, un cucciolo. Avremmo voluto passare una felice giornata al mare con i nostri amici che hanno l'abbonamento presso lo stabilimento n.28 e invece è stato impossibile, il piccolo non poteva entrare. Risultato: famiglia separata, nostra figlia dodicenne ha passato la giornata al mare con gli amici, che hanno una figlia coetanea e noi, con quel caldo assurdo, siamo stati tutto il giorno a zonzo per la città, stanchissimi, con mani e piedi gonfi e il cagnolino distrutto. Ci siamo sentiti respinti dalla vostra città, neanche la Rocca abbiamo potuto visitare, Jem non poteva entrare neanche in braccio. Il piccolo è pulito, educato, vaccinato, molto, molto di più di tanti umani, eppure ci siamo visti sbattere le porte in faccia. Siamo nel 2017, forse tante regole sbagliate dovrebbero essere riviste, basterebbe un po' di buon senso! Essere una città unfriendly nei confronti dei cani non è molto bello. Inoltre, la sera, durante la fiera, si è sprigionato un fortissimo vento e i gazebo delle bancarelle sono andati per aria, siamo tutti scappati tenendoci la testa per paura di essere colpiti da qualcosa, abbiamo avuto paura! Non ci siamo sentiti al sicuro: forse dovreste rivedere le norme di sicurezza, il 28 si è veramente rischiato qualche incidente. Tanto mi sentivo di dirle, auspico in una sua cortese risposta, grazie per l'attenzione e buon lavoro, Riccarda Stefanelli

19.09.207
Gentile signora Stefanelli,
la nostra Amministrazione è particolarmente attenta ai nostri amici a quattro zampe, anche per la fruizione della spiaggia, tanto che durante la stagione balneare abbiamo previsto l'apertura di due nuovi stabilimenti appositamente attrezzati, uno a nord e uno a sud del territorio, capaci di soddisfare ampiamente la richiesta di questo tipo di servizio e permettere ai cani e ai loro padroni di godersi in tutta tranquillità il mare, la vacanza, il relax ed il divertimento. Abbiamo scelto la strada dell'apertura di due stabilimenti balneari attrezzati perchè agevolare il più possibile gli amanti degli animali non deve significare a nostro parere non tenere nella giusta considerazione anche le esigenze di altre persone che invece non coltivano la stessa passione, magari solo per il fatto di averne timore. Potrà trovare ogni tipo di informazione sul nostro sito turistico, all'indirizzo https://www.feelsenigallia.it/mare-e-spiagge/spiagge-pet-friendly.html . Durante la stagione invernale invece, in un periodo ben determinato e tra l'altro recentemente ampliato proprio per andare incontro alle aspettative dei proprietari di cani, i cani possono liberamente entrare nelle nostre spiagge, oltre che godere dell'utilizzo delle aree di libera sgambatura posizionate nei quartieri residenziali della città. E' stato poi promosso e realizzato il progetto "In vacanza con Pluto", che ha come obiettivo proprio l'accoglienza turistica dei padroni di cani e che prevede, oltre alla distribuzione alle strutture ricettive di un kit idoneo a mantenere l'igiene dell'ambiente dove il cane può essere inserito, anche un'ampia campagna di sensibilizzazione. Esistono poi associazioni del territorio che stanno alacremente lavorando ad altri progetti socioculturali finalizzati a rendere Senigallia un modello di città "Dog friendly" e di offrire un esempio di come nella nostra città l'accoglienza sia un valore su cui poggiare e da sviluppare sempre più in futuro. Certo, non tutto può essere adatto all'ingresso dei nostri amici a quattro zampe, come alcune strutture museali o alcuni monumenti, tra cui la Rocca Roveresca, dove la Soprintenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio delle Marche, che la gestisce, ha disposto il divieto di cui lei ci ha parlato nella sua segnalazione. Le assicuro infine che a Senigallia il problema della sicurezza dei cittadini è molto sentito in ogni situazione, anche se certi repentini cambiamenti climatici, a cui tutta l'Italia sembra purtroppo si debba abituare, non devono assolutamente essere sottovalutati.
Augurandomi di rivederla presto di nuovo ospite della nostra città, l'occasione mi è gradita per porgerle un cordiale saluto.

Maurizio Mangialardi

true