Che cos'è la Scuola di Pace
Nata nel 1984 per approfondire i temi dei diritti umani, della nonviolenza, della solidarietà

La Scuola di Pace “V.Buccelletti” di Senigallia è una scuola che nasce nel 1984 dall’incontro tra i gruppi pacifisti, le associazioni di volontariato del territorio e l’Amministrazione comunale.

Chi ne fa parte
Si avvale, oltre che di un Comitato Direttivo, composto dai rappresentanti delle associazioni aderenti, dai rappresentanti dell’Amministrazione comunale e da singoli cittadini, anche di un Comitato Scientifico, al quale partecipano alcuni esperti (attualmente ne fanno parte Daniele Novara, Lidia Menapace, Roberto Mancini e Giovanni Catti), assieme ai quali ogni anno si riflette e ci si confronta sulle tematiche da affrontare e approfondire.

Che cosa propone
La Scuola di Pace si propone alla città di Senigallia come punto di riferimento nel dibattito sul problema della pace, svolgendo, attraverso i suoi corsi annuali, i laboratori, i seminari, un’attività culturale, educativa e formativa sui temi dei diritti umani, della nonviolenza, della solidarietà, del rispetto della persona e dell’ambiente. Inoltre la Scuola di Pace, in rappresentanza anche del comune di Senigallia, aderisce all’Università Regionale per la Pace, istituitasi, dopo un lungo cammino di lavoro e di attività dal Coordinamento degli Enti locali per la pace.

Ufficio: Assessorato alla Cultura
Sede: Via Marchetti, 73