Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Foro Annonario Biblioteca Comunale Porto di Senigallia Rocca Roveresca Rotonda a mare di notte Foro Annonario Portici Ercolani Porto di Senigallia Roncitelli Foro Annonario
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
Documento d'identità

La carta d’identità viene rilasciata fin dal momento della nascita ed ha validità di 3 anni fino all'età di 3 anni, di 5 anni fino all'età di 18 e di 10 anni per i maggiorenni, dopo i quali deve essere ogni volta rinnovata. In caso di smarrimento o deterioramento è possibile richiedere un duplicato.
La carta d’identità consente l’ingresso negli Stati membri della Comunità Europea e negli Stati con i quali vigono particolari accordi internazionali.

Quando

Orario d'ufficio:

Sede centrale Piazza Roma, 8
Mattino dal lunedì al venerdì 9.00– 13.00
Pomeriggio martedì e giovedì 15.15 – 17.45

Sede decentrata di Marzocca S.S. Adriatica Sud-Marzocca, 41
Mattino venerdì 9.00 – 13.00

Requisiti

Per la procedura di prassi occorre essere cittadini residenti nel Comune di Senigallia.

Modalità per ottenere il servizio
Compilazione foglio richiesta.
Documentazione
L’interessato deve produrre tre fotografie formato tessera a capo scoperto e documento di riconoscimento: a) in caso di rinnovo la vecchia carta d’identità scaduta; b) nel caso di deterioramento la carta d’identità da sostituire. Nell’ipotesi di furto o smarrimento la richiesta di rilascio del nuovo documento deve essere anche accompagnata da copia della denuncia presentata ai carabinieri o alla polizia di stato. Qualora la persona interessata sia impossibilitata a recarsi allo sportello per gravi motivi (invalidità, ecc..) può presentarsi all’Ufficio Anagrafe persona di fiducia che consegni all’impiegato addetto la documentazione necessaria al rilascio della carta d’identità. Personale incaricato del Comune si recherà presso la residenza del richiedente per la sottoscrizione del documento. I cittadini stranieri residenti nel Comune possono richiedere il rilascio della carta d’identità purché regolarmente iscritti in anagrafe e con documento di soggiorno valido.
Tempi per la definizione della pratica
La consegna del documento è immediata.
Normativa di riferimento
r.g. 18/06/1931, n° 773; r.d. 6/05/1940, n° 635
Tariffe
Carta d’identità nuova o rinnovo € 5,42;
Informazioni
Ufficio: Servizi demografici
Referente: Dott. Rodolfo Molinelli
Sede: Piazza Roma, 8
Telefono: +39.071.6629332 - Fax 071.6629201
;
;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito