Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Foro Annonario Biblioteca Comunale Porto di Senigallia Rocca Roveresca Rotonda a mare di notte Foro Annonario Portici Ercolani Porto di Senigallia Roncitelli Foro Annonario
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
Giudici Popolari: Iscrizione all’Albo

E’ un albo che viene  aggiornato con cadenza biennale all’interno del quale vengono sorteggiati i cittadini che entreranno a far parte delle Corti d’Assise e delle Corti d’Assise d’Appello.

Quando

Orario d'ufficio:
Mattino dal lunedì al venerdì 9.00– 13.00
Pomeriggio martedì e giovedì 15.15 – 17.45

Requisiti
Possono presentare al Sindaco del Comune di Senigallia richiesta di iscrizione all’albo dei giudici popolari tutti i cittadini italiani di età compresa tra 30 e 65 anni in possesso dei diritti civili e politici. Per l’iscrizione all’albo occorre aver conseguito il diploma di scuola media inferiore per la Corte d’Assise (1° grado) e di quello superiore per la Corte d’Assise d’Appello (2° grado).Alcune categorie professionali non possono essere iscritte nell’albo: sacerdoti, magistrati, forze di polizia.Una commissione appositamente costituita, esaminate le domande presentate ed il possesso dei requisiti richiesti, redigerà l’elenco dei giudici popolari, includendo anche coloro che pur possedendo i requisiti richiesti non abbiano fatto domanda di iscrizione.
Modalità per ottenere il servizio
Presentazione di richiesta in carta semplice all’ufficio messi notificatori o direttamente all’ufficio elettorale.
Tempi per la definizione della pratica
La domanda va presentata entro il 31 luglio degli anni dispari e l’elenco aggiornato dei giudici popolari è redatto entro il 31 agosto dello stesso anno.
Normativa di riferimento
Legge 10/04/1951 n. 287
Informazioni
Ufficio: Servizi demografici
Referente: Rodolfo Molinelli
Sede: Piazza Roma, 8
Telefono: +39.071.6629334 fax: 071.6629335
;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito