Giudici Popolari: Iscrizione all’Albo

E’ un albo che viene  aggiornato con cadenza biennale all’interno del quale vengono sorteggiati i cittadini che entreranno a far parte delle Corti d’Assise e delle Corti d’Assise d’Appello.

Orario d'ufficio:
Mattino dal lunedì al venerdì 9.00– 13.00
Pomeriggio martedì e giovedì 15.15 – 17.45

Requisiti
Possono presentare al Sindaco del Comune di Senigallia richiesta di iscrizione all’albo dei giudici popolari tutti i cittadini italiani di età compresa tra 30 e 65 anni in possesso dei diritti civili e politici. Per l’iscrizione all’albo occorre aver conseguito il diploma di scuola media inferiore per la Corte d’Assise (1° grado) e di quello superiore per la Corte d’Assise d’Appello (2° grado).Alcune categorie professionali non possono essere iscritte nell’albo: sacerdoti, magistrati, forze di polizia.Una commissione appositamente costituita, esaminate le domande presentate ed il possesso dei requisiti richiesti, redigerà l’elenco dei giudici popolari, includendo anche coloro che pur possedendo i requisiti richiesti non abbiano fatto domanda di iscrizione.
Modalità per ottenere il servizio
Presentazione di richiesta in carta semplice all’ufficio messi notificatori o direttamente all’ufficio elettorale.
Tempi per la definizione della pratica
La domanda va presentata entro il 31 luglio degli anni dispari e l’elenco aggiornato dei giudici popolari è redatto entro il 31 agosto dello stesso anno.
Legge 10/04/1951 n. 287
Ufficio: Servizi demografici