Pubblicazioni di matrimonio civile e religioso

Le pubblicazioni di matrimonio hanno lo scopo di rendere nota ai terzi la volontà dei nubendi di contrarre matrimonio, per metterli in condizioni, qualora ritengano di doverlo fare, di avanzare opposizione alla celebrazione del matrimonio. Nell’atto sono indicate le generalità dei futuri sposi ed il luogo ove verrà contratto matrimonio.

Orario d'ufficio:
Mattino dal lunedì al venerdì 9.00– 13.00
Pomeriggio dal lunedì al giovedì 15.15 – 17.45

Modalità per ottenere il servizio
Le pubblicazioni di matrimonio devono essere esposte all’albo per otto giorni consecutivi e restare depositate per tre giorni. Il matrimonio non può tenersi prima del 4° giorno dal termine delle pubblicazioni. Le pubblicazioni hanno una validità di 180 giorni e se il matrimonio non avviene entro tale termine per contrarlo è necessario presentare nuova analoga richiesta.
Documentazione
In caso di matrimonio religioso occorre produrre esclusivamente richiesta di pubblicazione rilasciata da una parrocchia della città. Ogni altra documentazione necessaria viene acquisita d’ufficio. Nell’ipotesi che il matrimonio venga contratto da minorenni è necessario presentare l’autorizzazione del Tribunale dei Minori. I cittadini stranieri debbono presentare, ai sensi dell’art. 116 c.c., il nulla osta al matrimonio rilasciato dal loro Consolato in Italia, legalizzato dalla Prefettura di Ancona.
Tempi per la definizione della pratica
Acquisita dall’ufficio la documentazione necessaria si procede subito agli adempimenti di legge. E’ opportuno comunicare all’Ufficio di Stato Civile la volontà di contrarre matrimonio, almeno un mese prima della data stabilita per la sua celebrazione.
D.P.R. 3/11/2000 n. 396 (Nuovo Ordinamento Stato Civile)
Ufficio: Servizi demografici
Referente: Rodolfo Molinelli