Infocittà: Urp e Centro Iat
Sportelli aperti al cittadino

L’Infocittà di Senigallia aperto dal 2008 negli ex-macelli di Via O.Manni 7, è un punto informativo che integra in un’unica sede il polo di comunicazione istituzionale e turistica della città. Infatti sono presenti sia l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Senigallia che il Centro di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) della Regione Marche inoltre, dal 2011 è attivo un punto informativo anche a Marzocca nella ex stazione ferroviaria.

URP

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è un essenziale strumento di raccordo e collegamento tra cittadino e comune. Rivolgendosi allo sportello dell’Urp, i cittadini potranno acquisire tutte le notizie ed informazioni utili sulle attività ed i servizi erogati dall’ente, potranno conoscere quale ufficio si occupa concretamente delle pratiche che li interessano ed avranno la possibilità di avanzare segnalazioni e suggerimenti al Comune.

Presso l’Ufficio relazioni con il pubblico è poi disponibile il servizio di autenticazione di copie, che consiste nell’attestare che la copia di un documento è conforme all’originale e pertanto può sostituirlo per gli usi consentiti dalla legge. Questo servizio è disponibile negli orari di apertura del mattino e nel pomeriggio di martedì e giovedì.

La copia, oltre che presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, può essere autenticata dal pubblico ufficiale che ha emesso il documento o presso il quale è depositato l’originale; dall’impiegato (di ente pubblico o gestore di pubblici servizi) responsabile del procedimento o comunque addetto a ricevere la documentazione; da un notaio; da un cancelliere, dal segretario comunale.

All’URP è possibile esercitare il diritto di partecipazione all’attività legislativa mediante l’apposizione della propria firma, debitamente autenticata, in appositi moduli depositati per la richiesta di referendum abrogativo e per le proposte di legge di iniziativa popolare.

Dall’anno 2010 i dipendenti dell’URP coadiuvano gli interessati a richiedere l’attestato di idoneità alloggiativa per uso ricongiungimento familiare, a presentare domanda in bollo. L’URP dopo aver controllato che la domanda sia completa provvede a trasmetterla al Servizio Informazione Territoriale (SIT) per i necessari controlli. In caso di esito positivo il richiedente potrà ritirare l’attestato di idoneità alloggiativa, in bollo, a firma del Dirigente del Servizio Urbanistica, presso l’URP.

Recandosi all’URP gli iscritti al servizio bike-sharing nel Comune di Senigallia  possono ottenere la restituzione della cauzione versata al momento dell’iscrizione e gli ultra 65enni residenti nel Comune possono ricevere la tessere gratuita per il trasporto pubblico urbano fornendo un documento di identiTà ed una foto tessera.

CENTRO IAT

Lo sportello del Centro di informazione e Accoglienza Turistica (IAT) fornisce informazioni relative all’accoglienza, alle manifestazioni, agli eventi ed alle opportunità ed attrattive offerte dalla città e dal suo territorio. Si può trovare materiale turistico della città (guide plurilingue, mappe, etc.), insieme a informazioni su come muoversi, sull’offerta ricettiva e della ristorazione, sul servizio wireless del Comune di Senigallia. Inoltre è centro di raccolta deo dati statistici delle strutture ricettive di Senigallia e dei Comuni limitrofi.

N.B.
Si avvisa che per effetto delle misure urgenti di carattere nazionale per il contrasto del diffondersi del Virus Covid-19 e della DG.R. Marche n. 309 del 9 marzo 2020 “ Misure organizzative e regolamentari per attivazione modalità di prestazione lavorativa nella forma dello smart working o lavoro agile ”, il centro I.A.T. di Senigallia garantirà il servizio in modalità alternativa da remoto; pertanto le informazioni potranno essere richieste mediante mail all'indirizzo iat.senigallia@regione.marche.it o telefonando al n. 071-7922725 nelle fasce orarie di apertura.

Orario di apertura Infocittà di Senigallia

URP:
Mattino: dal lunedì al venerdì  dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Pomeriggio: dal lunedì al giovedì  dalle ore 15.30 alle ore 18.15
CENTRO IAT:
Mattino: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Orario estivo: mattino, pomeriggio e sera

Orario di apertura Infocittà di Marzocca
Martedì dalle ore 15.15 alle ore 17.45
Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Informazioni