Infocittà: Urp e Iat
Sportelli aperti al cittadino

L’infocittà di Senigallia aperto dal 2008 negli ex-macelli in Via O. Manni 7, è un punto informativo che integra in un'unica sede il polo di comunicazione istituzionale e turistica della città. Infatti sono presenti sia l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Senigallia che lo sportello di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) della provincia di Ancona. Inoltre, dal 2011 è attivo un punto informativo anche a Marzocca nella ex stazione ferroviaria.

URP
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è un essenziale strumento di raccordo e collegamento tra cittadino e comune. Rivolgendosi allo sportello dell’ Urp, i cittadini potranno acquisire tutte le notizie ed informazioni utili sulle attività ed i servizi erogati dall’ente, potranno conoscere quale ufficio si occupa concretamente delle pratiche che li interessano ed avranno la possibilità di avanzare segnalazioni o istanze al Comune.

Presso l'ufficio relazioni con il pubblico è poi disponibile il servizio di autenticazione di copie, che consiste nell’attestare che la copia di un documento è conforme all’originale e pertanto può sostituirlo per gli usi previsti dalla legge. Questo servizio è disponibile negli orari di apertura del mattino e nei pomeriggi di martedì e giovedì.

La copia, oltre che presso Ufficio Relazioni con il Pubblico, può essere autenticata dal pubblico ufficiale che ha emesso il documento o presso il quale è depositato l’originale; dall’impiegato (di ente pubblico o gestore di pubblici servizi) responsabile del procedimento o comunque addetto a ricevere la documentazione; da un notaio; da un cancelliere; dal segretario comunale. Inoltre all’URP i maggiorenni si possono iscrivere al servizio di bike-sharing e gli over 65 possono ricevere le tessere gratuite per il trasporto pubblico urbano.

IAT
Lo sportello di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) fornisce informazioni relative all'accoglienza, alle manifestazioni, agli eventi ed alle opportunità ed attrattive offerte dalla città e dal suo territorio. Si può trovare materiale turistico della città (guide plurilingue, mappe, etc.), insieme a informazioni su come muoversi, sull’offerta ricettiva e della ristorazione, sul servizio wireless del Comune di Senigallia. Inoltre è centro di raccolta dei dati statistici delle strutture ricettive di Senigallia e dei comuni limitrofi.

Orario di apertura Infocittà di Senigallia
URP:
Mattino: dal lunedì al venerdì  dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Pomeriggio: dal lunedì al giovedì  dalle ore 15.30 alle ore 18.15
IAT:
Mattino: dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Pomeriggio e sera: estate

Orario di apertura Infocittà di Marzocca
Martedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Informazioni
Telefono: URP: Numero Verde 800.211.537 / +39.071.6629328 - IAT: +39.071.792.2725 - Infocittà Marzocca: +39.071.799.0007