Infocittà: Urp e Centro Iat
Sportelli aperti al cittadino

L’Infocittà di Senigallia aperto dal 2008 negli ex-macelli di Via O.Manni 7, è un punto informativo che integra in un’unica sede il polo di comunicazione istituzionale e turistica della città. Infatti sono presenti sia l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Senigallia che il Centro di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) della Regione Marche inoltre, dal 2011 è attivo un punto informativo anche a Marzocca nella ex stazione ferroviaria.

URP

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è un essenziale strumento di raccordo e collegamento tra cittadino e comune. Rivolgendosi allo sportello dell’Urp, i cittadini potranno acquisire tutte le notizie ed informazioni utili sulle attività ed i servizi erogati dall’ente, potranno conoscere quale ufficio si occupa concretamente delle pratiche che li interessano ed avranno la possibilità di avanzare segnalazioni e suggerimenti al Comune.

All’URP è possibile esercitare il diritto di partecipazione all’attività legislativa mediante l’apposizione della propria firma, debitamente autenticata, in appositi moduli depositati per la richiesta di referendum abrogativo e per le proposte di legge di iniziativa popolare.

Dall’anno 2010 i dipendenti dell’URP coadiuvano gli interessati a richiedere l’attestato di idoneità alloggiativa per uso ricongiungimento familiare, a presentare domanda in bollo. L’URP dopo aver controllato che la domanda sia completa provvede a trasmetterla al Servizio Informazione Territoriale (SIT) per i necessari controlli. In caso di esito positivo il richiedente potrà ritirare l’attestato di idoneità alloggiativa, in bollo, a firma del Dirigente del Servizio Urbanistica, presso l’URP.

Recandosi all’URP gli iscritti al servizio bike-sharing nel Comune di Senigallia  possono ottenere la restituzione della cauzione versata al momento dell’iscrizione e gli ultra 65enni residenti nel Comune possono ricevere la tessere gratuita per il trasporto pubblico urbano fornendo un documento di identiTà ed una foto tessera.

CENTRO IAT

Lo sportello del Centro di informazione e Accoglienza Turistica (IAT) fornisce informazioni relative all’accoglienza, alle manifestazioni, agli eventi ed alle opportunità ed attrattive offerte dalla città e dal suo territorio. Si può trovare materiale turistico della città (guide plurilingue, mappe, etc.), insieme a informazioni su come muoversi, sull’offerta ricettiva e della ristorazione, sul servizio wireless del Comune di Senigallia. Inoltre è centro di raccolta deo dati statistici delle strutture ricettive di Senigallia e dei Comuni limitrofi.

Orario di apertura Infocittà di Senigallia
URP:
Mattino: dal lunedì al venerdì  dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Pomeriggio: martedì e giovedì  dalle ore 15.00 alle ore 17.00

CENTRO IAT:

Lunedì: 9.00 -13.00
Martedì': 9.00 -13.00 / 15.00 - 18.00
Mercoledì: 9.00 -13.00 / 15.00 - 18.00
Giovedì: 9.00 -13.00 / 15.00 - 18.00
Venerdì: 9.00 -13.00 / 15.00 - 18.00
Tutte le info sul Centro Iat

Orario di apertura Infocittà di Marzocca