1. Sportello Tributi per il cittadino
Sportello informativo dell'Ufficio Tributi e Canoni

Uno sportello unico per semplificare e agevolare l’accesso alle informazioni al cittadino, dove chiedere informazioni su ciò che riguarda i tributi comunali: I.MU., tassa sui rifiuti e imposta di soggiorno.

Allo Sportello potranno essere presentate dichiarazioni di nuove utenze o cessazioni, variazioni e autocertificazioni. Si potrà anche prendere appuntamento con gli addetti in caso di avvisi relativi al recupero di tributi per gli anni pregressi.

Con riguardo alla rata di conguaglio della Tari 2020 si comunica che, al fine di facilitare la cittadinanza nell'adempimento dell'obbligo tributario, anche in considerazione dell'emergenza epidemiologica in atto e della situazione di difficoltà economica di alcune famiglie e attività economiche, il pagamento potrà essere effettuato fino a tutto il 31.12.2020.

Il Comune di Senigallia, nell'assunzione di misure precauzionali volte a ridurre la diffusione del Virus Covid-19  limitando la circolazione di cittadini all’interno delle sedi comunali, per evitare assembramenti di persone e situazioni di potenziale contagio, oltre che per tutelare la salute dei dipendenti comunali, anche in ottemperanza alle direttive del Governo in materia e all’ultimo Dpcm del 9/03/2020, intende consentire l'accesso del pubblico allo sportello dell'Ufficio Tributi soltanto su appuntamento; chiunque ritenesse necessario accedere allo sportello potrà pertanto contattare il n. 071/6629370 e chiedere la fissazione di un appuntamento. Si ricorda tuttavia che gli orari di ricevimento dello sportello telefonico sono stati ampliati e che pertanto sarà possibile contattare il personale addetto al n. 071/6629370 con il seguente orario:

martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle ore 15.15 alle ore 17.15

giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.30

venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30

Resta inoltre attivo anche il recapito mail info.tributi@comune.senigallia.an.it cui rivolgersi per informazioni o notizie.

Si ricorda con l'occasione che il Comune di Senigallia ha dato in concessione alla ditta Abaco tutte le funzioni in materia di Imposta di Pubblicità, Cosap e Tari Giornaliera; per informazioni relative all'applicazione dei citati tributi è possibile contattare la ditta al seguente recapito telefonico: 071/9207938.

Cliccando sul link che segue è possibile consultare e scaricare tutti i regolamenti, le informazioni e la modulistica relativa ai tributi comunali.

Collegandosi al sito www.comune.senigallia.an.it alla voce "CITYPORTAL - CALCOLO IUC" verrà data al cittadino la possibilità di eseguire il calcolo IMU e TASI e stampare il modello F24 per eseguire il versamento.

Ufficio: Ufficio Tributi e Canoni
Sede: Palazzo della Nuova Gioventù - Viale Leopardi, 6 - 60019 Senigallia (AN)
Telefono: +39.0716629370