1. Sportello Tributi per il cittadino
Sportello informativo dell'Ufficio Tributi e Canoni

Uno sportello unico per semplificare e agevolare l’accesso alle informazioni al cittadino, dove chiedere informazioni su ciò che riguarda i tributi comunali: IMU-TASI, tassa sui rifiuti ed imposta di soggiorno.

Allo Sportello potranno essere presentate dichiarazioni di nuove utenze o cessazioni, variazioni e autocertificazioni. Si potrà anche prendere appuntamento con gli addetti in caso di avvisi relativi al recupero di tributi per gli anni pregressi.

Il Comune di Senigallia, nell'ambito delle misure precauzionali volte a ridurre la diffusione del Virus Covid-19, per limitare la circolazione di cittadini e per evitare assembramenti di persone e situazioni di potenziale contagio nelle varie sedi in cui può essere effettuato il pagamento, anche in ottemperanza alle direttive del Governo in materia, avvisa tutti i contribuenti che la scadenza per il versamento della PRIMA rata della TARI 2020 viene ulteriormente posticipata al 16 GIUGNO 2020. La nuova scadenza della SECONDA rata è il 16 LUGLIO 2020.

Il Comune di Senigallia, nell'assunzione di misure precauzionali volte a ridurre la diffusione del Virus Covid-19  limitando la circolazione di cittadini all’interno delle sedi comunali, per evitare assembramenti di persone e situazioni di potenziale contagio, oltre che per tutelare la salute dei dipendenti comunali, anche in ottemperanza alle direttive del Governo in materia e all’ultimo Dpcm del 9/03/2020, intende consentire l'accesso del pubblico allo sportello dell'Ufficio Tributi soltanto su appuntamento; chiunque ritenesse necessario accedere allo sportello potrà pertanto contattare il n. 071/6629370 e chiedere la fissazione di un appuntamento. Si ricorda tuttavia che gli orari di ricevimento dello sportello telefonico sono stati ampliati e che pertanto sarà possibile contattare il personale addetto al n. 071/6629370 con il seguente orario:

martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle ore 15.15 alle ore 17.15

giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.30

venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30

Resta inoltre attivo anche il recapito mail info.tributi@comune.senigallia.an.it cui rivolgersi per informazioni o notizie.

Si ricorda con l'occasione che il Comune di Senigallia ha dato in concessione alla ditta Abaco tutte le funzioni in materia di Imposta di Pubblicità, Cosap e Tari Giornaliera; per informazioni relative all'applicazione dei citati tributi è possibile contattare la ditta al seguente recapito telefonico: 071/9207938.

ORARI IN VIGORE:

SPORTELLO APERTO AL PUBBLICO

il lunedì e il mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:30

SPORTELLO TELEFONICO (0716629370)

il martedì dalle ore 15.15 alle ore 17:15 e

il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:30

RICEVIMENTO PER APPUNTAMENTO (previa richiesta di prenotazione al n. 0716629370 nei giorni di sportello telefonico di cui sopra)

il giovedì dalle ore 15:15 alle ore 17:15

Cliccando sul link che segue è possibile consultare e scaricare tutti i regolamenti, le informazioni e la modulistica relativa ai tributi comunali.

AGGIORNAMENTI

La Legge di Stabilità 2014 (Legge 27/12/2013, n. 147) all'art. 1, comma 639, istituisce dall'anno 2014 l'Imposta Unica Comunale (IUC), che si compone di IMU (Imposta Municiaple Propria),  TASI (tributo sui servizi indivisibili) e  TARI (tassa sui rifiuti).

Collegandosi al sito www.comune.senigallia.an.it alla voce "CITYPORTAL - CALCOLO IUC" verrà data al cittadino la possibilità di eseguire il calcolo IMU e TASI e stampare il modello F24 per eseguire il versamento.

Ufficio: Ufficio Tributi e Canoni
Sede: Palazzo della Nuova Gioventù - Viale Leopardi, 6 - 60019 Senigallia (AN)
Telefono: +39.0716629370