Sportello Tributi per il cittadino
Nuovo sportello informativo dell'Ufficio Tributi e Canoni
2008-09-11T14:02:28

Uno sportello unico per semplificare e agevolare l’accesso alle informazioni al cittadino, dove chiedere informazioni su tutto ciò che riguarda i tributi comunali: dall'IMU alla tassa sui rifiuti, alla tassa sui servizi indivisibili, al canone per l'occupazione di suolo pubblico, nonchè affissioni, pubblicità e imposta di soggiorno.

Allo Sportello potranno essere presentate dichiarazioni di nuove utenze o cessazioni, variazioni e autocertificazioni. Si potrà anche prendere appuntamento con gli addetti in caso di avvisi relativi al recupero di tributi per gli anni pregressi.

Dal prossimo 9 febbraio 2015 lo Sportello osserverà il seguente orario di apertura al pubblico:

lunedì e mercoledì             dalle ore  9.00  alle ore 12.30

giovedì                                  dalle ore 15.15 alle ore 17.00.

Sarà possibile inoltre contattare telefonicamente l'ufficio al numero dedicato 071.6629370 nei seguenti orari:

martedì                                 dalle ore 15.15 alle ore 17.15

giovedì                                  dalle ore   9.00 alle ore 13.30

oppure via mail: info.tributi@comune.senigallia.an.it

Cliccando sul link che segue è possibile consultare e scaricare tutti i regolamenti, le informazioni e la modulistica relativa ai tributi comunali.

AGGIORNAMENTI

La Legge di Stabilità 2014 (Legge 27/12/2013, n. 147) all'art. 1, comma 639, istituisce dall'anno 2014 l'Imposta Unica Comunale (IUC), che si compone di IMU (Imposta Municiaple Propria),  TASI (tributo sui servizi indivisibili) e  TARI (tassa sui rifiuti).

Alla voce "Allegati" è stato inserito il Regolamento per l'applicazione dell'Imposta Unica Comunale per l'anno 2014.

Collegandosi al sito www.comune.senigallia.an.it alla voce "CITYPORTAL - CALCOLO IUC 2015" verrà data al cittadino la possibilità di eseguire il calcolo IMU e TASI e stampare il modello F24 per eseguire il versamento.

RIDUZIONE IMU PER SCORPORO VALORE MACCHINARI IMBULLONATI.
Dal 1° gennaio scorso, come previsto dall'articolo 1 della legge di Stabilità 2016 (Legge 208/2015), i cosiddetti macchinari imbullonati non concorrono alla determinazione della rendita catastale per i fabbricati a destinazione speciale iscritti nelle categorie D.
Al fine di garantire uniformità di trattamento tra le unità immobiliari già iscritte in catasto e quelle di nuova costruzione, è stata prevista una procedura (versione 4.00.3 della procedura Docfa) che permette di presentare gli atti di aggiornamento catastale per ricalcolare la rendita degli immobili già censiti «attraverso lo scorporo di quegli elementi che, in base alla nuova previsione normativa, non costituiscono più oggetto di stima catastale». Gli effetti fiscali delle variazioni catastali retroagiscono al 1° gennaio 2016, se presentate in catasto entro il 15 giugno 2016, ancorché registrate in banca dati in data successiva al predetto termine. Per tutti i Docfa presentati dal 16 giugno 2016 in poi, la nuova rendita avrà, invece,
efficacia dal 1° gennaio successivo a quello di iscrizione in catasto.
L'amministrazione comunale invita quindi i possessori di immobili censiti in categoria D ed interessati allo scorporo del valore dei cosiddetti macchinari imbullonati dalla rendita catastale ad attivare le procedure previste entro il 15 giugno 2016 in modo da poter fruire per tutto l'anno 2016 della riduzione dell'IMU.

Ufficio: Ufficio Tributi e Canoni
Referente: Anna Maria Magi
Sede: Palazzo della Nuova Gioventù - Viale Leopardi, 6 - 60019 Senigallia (AN)
Telefono: +39.0716629370 fax +39.0716629283