Portale turistico del Comune di Senigallia

le spiagge da vedere mappa città come arrivare
uliassicedroni1.jpg
uliassimauro1.jpg
cedronimoreno.jpg
uliassi06.jpg
1uliassicedroni2.jpg
uliassi16.jpg
CEDRONI E ULIASSI AMBASCIATORI DELLA BUONA CUCINA
MORENO CEDRONI nasce ad Ancona il 9/07/1964 e nel 1984 apre a Senigallia il Ristorante La Madonnina del Pescatore. Nel 1996 riceve la prima stella Michelin , nel 1999 il sole di Veronelli, nel 2000 le tre forchette del Gambero Rosso. Da allora sono innumerevoli le recensioni apparse sulle maggiori testate giornalistiche che celebrano la sua innovativa cucina. Nel 2000 apre nella baia di Portonovo ad Ancona il Clandestino sushi bar. Nel 2003 apre nel centro di Senigallia la sua prima salumeria di pesce Anikò . Nel 2006 presenta il suo secondo libro: Multipli di venti , dove vengono raccontati i venti anni della sua attività professionale. Uno tra i suoi piatti più famosi la costoletta di rombo è diventata anche argomento di una tesi di laurea.

MAURO ULIASSI 48 anni, senigalliese, è figlio d’arte: la famiglia materna opera infatti nel settore della ristorazione e dei pubblici esercizi da quattro generazioni. Frequenta corsi di specializzazioni e stage con i grandi della cucina europea. Nel 1990 apre con la sorella Catia il Ristorante Uliassi sul porto di Senigallia e inizia la sua carriera di chef. Fedele custode della tradizione gastronomica, è convinto che una cucina innovativa deve saper mantenere intatte le caratteristiche di genuinità delle materie prime e rispettare le culture alimentari dei luoghi. Uliassi ha ottenuto importanti riconoscimenti in Italia e all’estero tra i quali nel 1993 il premio Cucina eccellente da parte dell’Accademia Italiana della Cucina e nel 2000 il premio Cuoco dell’anno .

Dei due grandi chef, che il comune ha nominato Ambasciatori della Rotonda a Mare di Senigallia, pubblichiamo uno stralcio dell’intervista che verrà pubblicata nella guida turistica della Terra del Duca e che approfondisce il tema dell’influenza che il territorio ha avuto nell’elaborazione della loro cucina.

IL TERRITORIO
Cedroni: "questa terra e questo mare sono il mio DNA. Se fossi nato a Londra o a Sidney avrei probabilmente lavorato ad un modello di cucina cosmopolita, omologato. Ed invece sono nato qui e questi luoghi influenzano inevitabilmente anche la mia cucina. Li porto sempre con me, come una sorta di carta d’identità dell’anima".
Uliassi: "questa terra è la mia terra, è la memoria del passato che continua a connotare anche il mio presente e il mio lavoro. Ogni nuova esperienza arricchisce quel patrimonio originario di informazioni, sensazioni, desideri. Ed il mio universo di sapori si estende".

Mauro Uliassi e Moreno Cedroni hanno vinto il prestigioso premio Kungsfenan 2008 "Swedish Seafood Award 2008 ", nella categoria Gastronomia ittica.
Home page Invia una e-mail a Senigallia turismo
turismo@comune.senigallia.an.it