Il ritorno di Rocco Schiavone

Il 23 agosto alla Rotonda a mare

772007 7-7-2007 di Antonio Manzini che il festival del giallo di Senigallia presenterà il 23 agosto alla Rotonda è uno dei casi editoriali dell'anno.

Non è soltanto il noir italiano che ha presto conquistato il primo posto nella classifica dei libri più venduti ma è anche un'opera completa capace di unire ai tradizionali elementi del giallo una grande capacità di analisi dei sentimenti ed una scrittura pulita ed incisiva.

Per gli amanti di Rocco Schiavone, vice questore romano trasferito ad Aosta non certo in vacanza premio premio, 7-7-2007 è un libro importante anche perchè permette di scoprire le circostanze della morte della sua amatissima moglie Marina.

E' un libro che propone il meglio dell'universo narrativo di Manzini: la figura del protagonista investigatore scorbutico e sgualcito dalla traboccante umanità, la sua psicologia di uomo e marito, l'affresco di una Roma parte integrante del racconto come una sorta di geografia dei sentimenti. Al centro sempre lui, Rocco Schiavone, " bestione irrisolto" dal cuore fragile.

© 2015 Ventimilarighesottoimari - All Rights Reserved