VISITE GUIDATE AI MISTERI DELLA CAMERA GIALLA

Venerdì 19 e sabato 20 agosto

Camera gialla C'è un luogo misterioso a Senigallia che racchiude il segreto di 10.000 omicidi. E' la camera gialla, lo spazio allestito dalla Fondazione Rosellini per la letteratura popolare nella propria sede di Viale Bonopera che raccoglie praticamente tutti i libri gialli pubblicati in lingua italiana.

Un vero e proprio prezioso tesoro per studiosi ed appassionati che in occasione di Ventimilarighesottoimari in giallo, Il festival promosso dal Comune di Senigallia, aprirà le sue porte ai visitatori nelle serate del 19 e del 20 agosto a partire dalle ore 22,00 . In occasione delle visite guidate alla Camera Gialla, personale specializzato ed opportunamente formato condurrà gli spettatori attraverso i segreti delle raccolte.

Un materiale sterminato che contiene una vera e propria chicca: il primo volume ( in ottimo stato di conservazione) della collana Mondadori con la copertina su sfondo giallo dalla quale ebbe inizio in Italia questo genere letterario. Si intitola Strana Morte del Signor Benson e venne pubblicato nel 1929.

La sede della Fondazione Rosellini in Viale Bonopera che verrà aperta al pubblico in occasione del festival contiene importanti collezioni di tutti i generi di letteratura popolare ( dal giallo alla fantascienza, dal western al fumetto, dal feuilleton al rosa).

Tra le storie particolari che verranno narrate quest'anno durante le visite guidate alla Camera Gialla c'è la scomparsa di Topolino.

Nella seconda metà degli anni '30 l'escalation totalitaria ed autarchica del regime compie un'accelerazione che coinvolge il mondo del fumetto. Infatti il 26 novembre del 1938, a pochi giorni di distanza dall'emanazione delle leggi razziali antisemite, il regime fascista, con una Ordinanza del MinCulPop, proibisce la pubblicazione dei fumetti comics americani. Tutti "eccetto Topolino": eccezione, sembra, dettata personalmente da Mussolini.

Più tardi, con l'entrata in guerra dell'Italia, anche Topolino di Walt Disney deve soccombere e lasciare il passo ad una pubblicazione popolata da personaggi nostrani tra i quali spiccava l'italianissimo Tuffolino. La versione originale del fumetto con la variante italiana di Topolino sarà esposta dalla Fondazione Rosellini durante le visite guidate.

Per la visita guidata alla Camera Gialla le sere del 19 e del 20 agosto a partire dalle ore 22,00 prenotazione obbligatoria telefonando al num. 0716629350 oppure inviando una e-mail a: ventimilarighesottoimari@comune.senigallia.an.it

© 2015 Ventimilarighesottoimari - All Rights Reserved