Seguici su

Esplora contenuti correlati

ERUZIONE DEL VULCANO TAMBORA e riflessi sul clima delle Marche nel 1816

La rivista di storia regionale Marca/Marche  (Andrea Livi Editore) ha pubblicato nel numero 6 del 2016, un documentato articolo di Rossano Morici dal titolo Eruzione del vulcano Tambora e riflessi sul clima delle Marche nel 1816.

In occasione del secondo centenario del catastrofico evento naturale pensiamo sia utile mettere a disposizione del più vasto pubblico dei lettori questo interessante studio di Morici su un fenomeno che molti influssi ebbe sulla società dell’epoca anche nella nostra regione.

L’eruzione di questo famoso vulcano situato nell’arcipelago indonesiano della Sonda ebbe ripercussioni negative sul clima globale che si protrassero per anni, innescando disastri provocati da carestie ed epidemie anche in Italia e in modo particolare nei territori della Romagna e delle Marche.

La prova che fenomeni naturali anche molto lontani e apparentemente circoscritti, si dimostrino direttamente connessi con l’andamento climatico globale è un messaggio quanto mai di attualità per il lettore anche non necessariamente esperto della materia.

Il breve saggio di Morici conferma il rigore della ricerca sempre supportata da una vastissima bibliografia riferita a documenti sia di interesse internazionale che più strettamente locale, portando un ulteriore, prezioso contributo alla definizione della storia climatologica della nostra regione.

Dello stesso autore il sito della biblioteca accoglie anche altri lavori: Quando l’acqua faceva maleL’acqua del sindaco nel nuovo millennioChiare fresche dolci acque di SenigalliaIl clima raccontato da un cronista senigalliese del Settecento e Il clima delle Marche e dell’Italia centrale nel seicentoIl tempo raccontato e la nascita della meteorologia.

Italo Pelinga
Direttore della Biblioteca Antonelliana

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf ERUZIONE DEL VULCANO TAMBORA e riflessi sul clima delle Marche nel 1816 1 MB