Seguici su

Esplora contenuti correlati

MediaLibraryOnLine

La biblioteca digitale che consente, da casa o in biblioteca, l’accesso ed il prestito di quotidiani italiani e stranieri, ebook, audiolibri, musica, video, banche dati e altro ancora.
Una grande biblioteca digitale che comprende e-book, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro, consultabile gratuitamente 24 ore su 24, sul proprio computer o device mobile (tablet, e-reader, smartphone).

Questo è il nuovo servizio MediaLibraryOnline (MLOL) offerto dalla Biblioteca Comunale di Senigallia a tutti gli utenti che vorranno avvalersi della possibilità di visionare e scaricare tali contenuti.

Attraverso l’uso di MLOL si può:

  • prendere in prestito e-book dei principali editori italiani;
  • consultare banche dati ed enciclopedie;
  • leggere le versioni edicola dei quotidiani o di altri periodici;
  • ascoltare e scaricare audio musicali;
  • visionare video in streaming;
  • ascoltare e scaricare audiolibri;
  • assistere in live-casting ad eventi organizzati dalle biblioteche o rivederne le registrazioni;
  • consultare manoscritti e testi antichi in formato immagine;
  • leggere libri digitalizzati attraverso tipologie diverse di e-book reader

Le risorse disponibili sono consultabili in streaming, cioè con connessione alla rete, oppure in download, a seconda delle tipologie dei materiali.
Le risorse in streaming, come i quotidiani del giorno e delle settimane precedenti, sono leggibili sul proprio pc o device.

Fra le risorse disponibili in download è presente una collezione di ebook scaricabili in prestito digitale per un periodo di 14 giorni, in formato PDF o EPUB. Gli ebook sono prenotabili se non risultano al momento disponibili.

Per garantire il rispetto del diritto d’autore, il prestito digitale è gestito tramite DRM Adobe: per usufruirne è quindi necessario utilizzare un computer o un device con software Adobe Digital Editions per pc e Mac, Bluefire per iPad e iPhone, o Aldiko per Android, tutti scaricabili gratuitamente in rete.

È disponibile inoltre una collezione di musica in formato mp3, che è possibile scaricare e conservare, con l’unico limite del numero massimo di 3 download alla settimana per persona.

Ma cosa bisogna fare per accedere a tale piattaforma?
E’ sufficiente iscriversi alla Biblioteca, se non sei già un nostro utente, e richiedere username e password. Ti arriverà un messaggio di posta elettronica personalizzato, che potrai utilizzare per accedere direttamente al sito http://ancona.medialibrary.it, una vera e propria biblioteca digitale aperta 7 giorni su 7, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno e consultabile da casa, da lavoro, in biblioteca o durante un viaggio.

Una volta effettuato il login, potrai usufruire gratuitamente di un’ampia collezione di risorse open access, liberamente scaricabili sui propri device, e potrai accedere ad altri contenuti protetti, visualizzabili in streaming o presi in prestito gratuitamente con un semplice click senza recarti in biblioteca.

Per saperne di più: consultare il sito della MediaLibraryOnLine (MLOL)