Seguici su

Esplora contenuti correlati

Il Pianeta di Standish

14 Ottobre 2021

di Sally Gardner. – Milano : Feltrinelli, 2013. – 206 p.
2008-09-11T14:00:28

Standish ha quindici anni ma parla con l’ingenuità e la purezza di un bambino di dieci. Standish e il suo unico amico, Hector, vivono nella Zona Sette, dove la Madrepatria tiene segregati i dissidenti, gli avversari politici e gli impuri. La zona è popolata di informatori, mancano i generi di prima necessità ed è bandito l’uso di radio e televisione.

L’unica eccezione a questo isolamento sarà la grande diretta sull’evento che cambierà il corso della storia: giovedì 19 luglio 1956 verrà lanciato il vettore diretto sulla Luna e per la Madrepatria inizierà una nuova era. Ma i due ragazzi scoprono, per caso, che l’allunaggio è solo una farsa organizzata dal regime e si uniscono a un piccolo gruppo di ribelli. Quando Hector scompare, rapito dal regime, Standish decide di affrontare da solo un’eroica missione di boicottaggio, per ritrovare l’amico e realizzare il proprio sogno di libertà.

Un romanzo forte e struggente, in cui la voce limpida del giovane protagonista ci attira nel suo mondo, fatto di angoscia e buio, ma anche degli infiniti spazi del sogno e dell’immaginazione, e come una luce ci guida sino al finale, abbagliante e liberatorio.

Sally Gardner è nata e vive a Londra. Non ha imparato a leggere e scrivere fino ai 14 anni per una grave forma di dislessia. Etichettata dagli insegnanti come una ragazza impossibile da istruire, dovette cambiare molte scuole. Nonostante la sua difficile infanzia si è in seguito diplomata con il massimo dei voti all’Art college di Londra, ha studiato teatro ed è diventata disegnatrice di costumi. Dopo la nascita dei suoi due figli ha cominciato a scrivere e illustrare libri per bambini.

Il Pianeta di Standish di Sally Gardner è il vincitore del Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia 2014 nella categoria 12+. Tale Premio è il più prestigioso riconoscimento italiano attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori. Promosso dalla rivista “Andersen” dal 1982, seleziona le migliori opere edite nel corso dell’anno. La premiazione si è tenuta il 24 maggio scorso al Museo Luzzati di Genova.

Il Pianeta di Standish è anche finalista al Premio “Il libro dell’anno” organizzato dal Festival Mare di Libri di Rimini; è stato selezionato per il concorso “Xanadu. La tribù dei lettori ostinati”, organizzato da Hamelin e Biblioteca Sala Borsa Ragazzi di Bologna.

Età di lettura: da 13 anni


Informazioni

Ufficio: Biblioteca Comunale Antonelliana – Sezione Ragazzi
Sede: Via O. Manni, 1 – Foro Annonario 60019 Senigallia AN
Telefono: +39.071.66.29.302 – +39.071.66.29.448
E-mail: s.boccolucci@comune.senigallia.an.it


Premio Andersen 2014 – finalisti
Sally Gardner – articolo “Il Giornale”