Seguici su

Esplora contenuti correlati

La Cittadella dei Saperi

“Puntare sempre più su una visione della biblioteca come piazza, come territorio aperto a gruppi ed associazioni, come centro di riflessione e condivisione dei saperi” : è questo il modello che la Biblioteca Antonelliana di Senigallia sta tentando di seguire.

Grazie anche ai lavori di recupero e riqualificazione del Foro Annonario e piazza Manni, situata in pieno centro storico, la struttura senigalliese è diventata una vera e propria CITTADELLA DEI SAPERI aggiungendo alle tradizionali funzioni di biblioteca ed archivio storico quelle di mediateca , emeroteca , biblioteca ragazzi , informagiovani e più recentemente di infocittà (struttura che svolge il fondamentale ruolo culturale di porta d’accesso a questo prestigioso edificio che si affaccia sul Foro Annonario) .

Ed i risultati non si sono fatti attendere: sono 23.000 le persone (in gran parte giovani) che ogni anno frequentano la biblioteca.

La Sala Congressi ospita annualmente più di 100 incontri ed eventi vari (lezioni, seminari, presentazioni, laboratori) mentre durante l’estate la biblioteca organizza nei vari luoghi della città un ciclo di presentazione di alcuni tra i più importanti libri pubblicati in Italia ( Ventimilarighesottoimari ).

I laboratori didattici e le attività di promozione alla lettura per bambini e ragazzi coinvolgono ogni anno circa 1000 studenti.

Negli ultimi tempi la Biblioteca, sempre nell’ottica di una realtà aperta verso la comunità locale, è riuscita a spostarsi fisicamente verso i luoghi della città maggiormente frequentati da residenti e turisti ( Ventimila libri da spiaggia , una bibliomobile itinerante nelle varie zone del lungomare con libri ed animazioni per ragazzi).

Insomma il nuovo volto della Biblioteca di Senigallia si sta delineando con sempre maggiore chiarezza: un luogo di incontro e di scambio, uno spazio pubblico significativo della vita culturale della comunità senigalliese .