Seguici su

Esplora contenuti correlati

LUCI E COLORI AL SORGERE E AL TRAMONTO DEL SOLE. Le nuvole di Howard, i colori di Goethe e i paesaggi di Constable …in versione digitale un nuovo lavoro di Morici

23 Novembre 2022

La ricerca di Rossano Morici, che pubblichiamo nella sezione “Libri digitali” del nostro sito, si ispira al libro di Anouchka Vasak – valente studiosa francese del clima storico e del rapporto tra arte pittorica e clima – nuova edizione del saggio del meteorologo inglese Luke Howard «Essay on the modifications of clouds» che la Vasak ha curato e reso in francese con il titolo «Sur les modifications des nuages»; seguito dal saggio di Wolfgang Goethe «Wolkengestalt nach Howard» con la prefazione di Emmanuel Le Roy Ladurie, Hermann, Paris 2012.

Pertanto lo studio sulle modificazioni delle nuvole curato e commentato da Anouchka Vasak è stato il vero motore che ha spinto Morici a realizzare questo nuovo lavoro, che ha condotto con impegno trovando nell’immenso archivio virtuale di Google books due pilastri, quali l’opera originale di Luke Horward sulla forma e modificazioni delle nuvole («Essay on the modifications of clouds») la Teoria del colore («Zur Farbenlehre») di Wolfgang Goethe.

Dalla loro lettura ne è scaturito un lavoro scientifico-fotografico che porta in sé il germe della verifica empirica e della divulgazione scientifica. Curiosa è la diatriba di Goethe sui colori che si contrappone alla teoria di Newton, per il quale come fisico, il colore è dato dalla rifrazione della luce solare [scomposizione della luce mediante un prisma ottico]. La teoria dei colori di Goethe è invece ricondotta a una origine soggettiva legata a una disposizione dell’occhio. L’aggancio a John Constable, il pittore delle nuvole è risultato immediato e indispensabile.

Pubblicato su l’Eco, blog di cultura, arte e scienza, come Luci e colori al sorgere e al tramonto del Sole, il lavoro di Morici, appassionato e studioso di meteorologia e climatologia, si esprime nel desiderio di fotografare con sistematicità pre-scientifica il colore delle nuvole, e di ricondurre l’osservazione verso una loro sistematizzazione teorica.