NATI PER LEGGERE… riproviamo!!!

1 Settembre 2021

Riprendono in biblioteca le letture per i più piccoli… vi aspettiamo il 1° e 3° giovedì di ogni mese dalle ore 17:00

Nello spazio ragazzi della Biblioteca comunale Antonelliana, riprendono le letture ad alta voce per tutti i bambini fino ai sei anni. Il 1° e 3° giovedì di ogni mese, a partire dalle 17.00 i lettori del progetto Nati per Leggere si alterneranno per leggere tante storie ai piccoli utenti!!!

La ripresa di questa attività, attesa da tanti bambini e dalle loro famiglie, ripropone l’importanza della lettura fin dalla più tenera età, grazie anche all’apporto di tanti volontari che si spera diventino sempre più numerosi, coinvolgendo papà, mamme, nonni e quanti hanno a cuore la crescita umana e intellettuale di figli e nipoti.

La partecipazione alle letture è libera e gratuita (max 8 partecipanti ad incontro) ma l’accesso in biblioteca avverrà secondo il protocollo anti-contagio COVID 19, previsto per tutti i luoghi di cultura italiani.
Per accedere ai servizi e alle letture sarà richiesto il GREEN PASS corredato da un valido documento di identità, come da Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105

La certificazione verde covid 19 (o green pass) attesta una delle seguenti condizioni:

• aver ricevuto almeno la prima dose di vaccino
  • esito negativo al tampone molecolare o al test antigenico rapido eseguiti nelle ultime 48 ore
  • essere guariti dal Covid-19 negli ultimi sei mesi

Le disposizioni non si applicano ai bambini e ragazzi di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esclusi dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica

IMPORTANTE:
È richiesta cortesemente conferma prima di partecipare alle letture allo 0716629448 o con mail a natiperleggere@comune.senigallia.an.it
Amare la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia. Questo è il cuore di Nati per Leggere. Promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso l’ Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche, e il Centro per la Salute del Bambino, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l’infanzia, il progetto ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni fornendo ai bambini nella prima infanzia adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Recenti ricerche scientifiche dimostrano infatti come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza non solo sulla formazione intellettiva ma anche sui rapporti affettivi con le persone a loro più vicine, in primo luogo i genitori.

In allegato la locandina dell’evento

Per uteriori informazioni:
Mail: d.polverari@comune.senigallia.an.it