Seguici su

Esplora contenuti correlati

Biblioteca Ragazzi

La Sezione Ragazzi offre un patrimonio librario di circa 10.000 documenti per bambini e ragazzi.
La maggior parte di questi materiali si possono prendere in prestito, dopo essersi iscritti alla biblioteca. L’iscrizione e il prestito sono gratuiti.
La divisione dei libri per età è solo indicativa: ci sono libri così belli che piacciono a tutte le età, ai bambini e agli adulti; ci sono storie davvero fantastiche che si leggono sempre, perché parlano di noi, ci aiutano a crescere, ci insegnano a vivere.

Per gli adulti è presente una piccola raccolta di libri destinati a genitori, insegnanti ed educatori.


Iscriversi in biblioteca

L’iscrizione è necessaria se si vogliono prendere in prestito i materiali della biblioteca. L’iscrizione alla biblioteca è gratuita . Chiedi al bibliotecario il modulo, fallo firmare da un genitore e allega la fotocopia di un suo documento, poi consegnalo in biblioteca.
Il modulo può essere scaricato (trovi il documento “Modulo ISCRIZIONE ragazzi_autorizzazione per minori” in allegato)


Il prestito

Si possono prendere in prestito fino a 6 libri, per un periodo massimo di 30 giorni .
È necessario essere puntuali nella restituzione dei materiali, perché altri ragazzi possono averne bisogno. Se non hai finito di leggere un libro entro un mese, puoi richiedere il rinnovo del prestito (per altri 15 giorni) da 3 giorni prima a 3 giorni dopo la scadenza, o venendo di persona in biblioteca con il libro oppure anche telefonicamente.

In biblioteca puoi:
Leggere, studiare, fare una ricerca, “curiosare”, ascoltare le storie, cercare negli espositori delle “novità” il libro che ti interessa o suggerirne l’acquisto.


Cosa non si può fare

  • tenere acceso il cellulare
  • disturbare altri ragazzi

La biblioteca è un bene prezioso costruita con i soldi di tutti. Usala in modo corretto rispettando le sue regole.


Inoltre…

Accanto ai servizi di consultazione, prestito e consulenza bibliografica, la Sezione Ragazzi svolge attività di promozione del libro e della lettura con laboratori didattici, letture ad alta voce, incontri con le scuole visite guidate, compilazione di bibliografie e consulenze agli insegnanti.


Visite guidate

…per conoscere la biblioteca, l’uso dei cataloghi, la storia dell’edificio e delle raccolte, vengono organizzate su richiesta visite guidate.

La visita della Biblioteca permette:

  • di conoscere, nello specifico, i vari servizi offerti dalla Biblioteca e le procedure da seguire per l’iscrizione e l’attivazione del prestito,
  • di imparare a cercare i documenti presenti in Biblioteca attraverso l’uso del catalogo cartaceo e on-line,
  • di conoscere come vengono organizzati i libri presenti a scaffale.

Le modalità della visita possono variare e vengono concordate in base alle esigenze.
Le visite si rivolgono (con diversi gradi di approfondimento) ai ragazzi delle scuole su prenotazione e finalizzate alla presa di contatto da parte dei ragazzi con il mondo delle biblioteche e dei libri in generale.

Le visite sono riservate alle scuole in modo che l’evento visita possa essere adeguatamente preparato in precedenza dagli insegnanti ed entri a far parte in modo organico del percorso formativo degli studenti, e che i servizi offerti in generale dalla biblioteca possano divenire strumenti ordinari di lavoro per l’attività scolastica e per la vita quotidiana dei ragazzi.


Per informazioni

bibliotecaragazzi@comune.senigallia.an.it
Tel. 071.6629448/343  fax 071.6629330
Per prenotazioni: Tel. 071.6629448 (information desk della Biblioteca Ragazzi)

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
doc Modulo ISCRIZIONE ragazzi_autorizzazione per minori 339 KB