Esplora contenuti correlati

Svelato il programma dell’ 11^ edizione di “VENTIMILARIGHESOTTOIMARI in giallo 2022”

5 Luglio 2022

Presentato il programma completo di Ventimilarighesottoimari in giallo, il Festival del noir e del giallo civile, organizzato dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare. Un’edizione particolarmente ricca di appuntamenti di qualità che si svolgerà dal 20 al 25 agosto.

La serata iniziale del 20 agosto è dedicata ai trent’anni di Mani Pulite con la presentazione del libro Il tempo delle mani pulite di Goffredo Buccini, un racconto lucido ed appassionato di una delle inchieste giudiziarie più importanti della storia del nostro paese.

Graditissimi anche i ritorni di Alessandro Robecchi con Tutto quello che so di Chandler (22 agosto), Gabriella Genisi con Terrarossa (23 agosto), Giancarlo De Cataldo con La svedese (24 agosto) e Giampaolo Simi con Senza dirci addio (25 agosto).
Per la sezione “giallo civile” da segnalare l’incontro con Luca Cari e Virginia Piccolillo dedicato ai dieci anni dal naufragio della nave da crociera Costa Concordia (Apnea il 23 agosto).

Il critico letterario Massimo Raffaeli parlerà del libro Il conformista di Alberto Moravia (21 agosto).
La Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare celebrerà all’interno del Festival i 90 anni di Giallo Italiano attraverso tre conferenze affidate ad alcuni tra i più importanti storici di questo genere: Loris Rambelli (20 agosto), Massimo Carloni (22 agosto) e Luca Crovi (24 agosto).

Molti altri sono gli autori importanti presenti nel programma del Festival: Patrizia Rinaldi e Rosa Teruzzi (Misteri al femminile il 21 agosto) e Jacopo De Michelis (La stazione il 25 agosto).

Il 20 agosto verrà inaugurata nei locali della Galleria Expo Ex la mostra “90 anni di Giallo Italiano“, curata dalla Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare che rimarrà aperta fino al 25 agosto esponendo libri rari ed illustrazioni originali.

Tra le novità da segnalare La serata Camilleri, l’evento speciale post festival in programma l’1 ottobre organizzato in collaborazione con il Fondo Andrea Camilleri.

“Il Festival del giallo è uno degli appuntamenti consolidati dell’estate culturale senigalliese – sottolinea il Sindaco Massimo Olivetti – ed anche quest’anno propone un programma di assoluta qualità che si avvale della qualificata collaborazione della Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare”.

Anche quest’anno Senigallia si conferma una delle capitali italiane del noir – commenta l’assessore alla cultura Riccardo Pizzi – grazie all’originalità del format della manifestazione Ventimilarighesottoimari, che mette insieme gli appuntamenti del giallo civile con la presentazione dei romanzi di alcuni tra i più importanti giallisti italiani”.

Tutti gli eventi del Festival saranno ad ingresso libero e si svolgeranno nei giardini della Scuola Pascoli.

Per informazioni ed approfondimenti www.ventimilarighesottoimari.it

In allegato è possibile scaricare il programma completo del Festival del Giallo 2022.

File Descrizione Dimensione del file
pdf Ventimilarighesottoimari in Giallo 2022 - brochure 1 MB