Esplora contenuti correlati

Concorso fotografico nazionale “uno scatto contro la violenza sulle donne”

12 Ottobre 2022

In attuazione degli interventi tesi a favorire l’eliminazione della violenza contro le donne e nella definizione di programmi finalizzati alla sensibilizzazione sulle tematiche di genere e di pari opportunità, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Senigallia organizza la seconda edizione del concorso fotografico dal titolo Uno ‘scatto’ contro la violenza sulle donne.

In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Assessore Cinzia Petetta ha voluto confermare questa iniziativa, organizzata già lo scorso anno nell’ambito dei progetti di informazioni e sensibilizzazione rivolti alla prevenzione della violenza maschile contro le donne e, in generale, contro ogni forma di violenza promossi dalla Presidenza Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità.

Il concorso nasce con l’obiettivo di promuovere una campagna di sensibilizzazione e comunicazione sociale sui temi degli stereotipi e del contrasto alla violenza di genere, attraverso l’uso della fotografia e l’impatto visivo unico che le immagini sanno generare. Altro obiettivo del concorso è stimolare la partecipazione attiva della comunità locale, soprattutto il coinvolgimento degli istituti scolastici della Regione Marche.

Grande promotrice della causa l’Assessore Cinzia Petetta ricorda: “La violenza domestica nei confronti delle donne è un fenomeno in crescita che non conosce frontiere geografiche, limiti di età, o etnia, e che riguarda ogni tipo di relazione familiare e classe sociale. Quello che sta accadendo in Iran è qualcosa che riguarda noi tutti e i diritti delle donne non sono negoziabili”.

Il Concorso è aperto a tutti i residenti italiani, fotografi professionisti e appassionati di fotografia, di qualunque età. I minorenni dovranno allegare una autorizzazione dei genitori e specificare l’Istituto Scolastico a cui sono iscritti. Ci si potrà iscrivere seguendo rispondendo al Bando allegato.

Il Concorso si articolerà secondo il seguente programma:
• Termine invio opere: entro le ore 24 del 10 novembre 2022
• Riunione delle Giurie: 14 novembre 2022
• Comunicazione risultati entro il 20 novembre 2022
• Premiazione opere: 26 novembre 2022 ore 18 Teatro La Fenice – Sala Piccola Fenice
• Esposizione opere: dal 26 novembre al 11 dicembre 2022 presso foyer Teatro La Fenice
L’edizione 2022 di Uno ‘scatto’ contro la violenza sulle donne ha ottenuto il patrocinio e contributo della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, il patrocinio della Regione Marche e del Consiglio Regionale Assemblea Legislativa delle Marche, le attività tecnico-organizzative del concorso sono in collaborazione con l’Associazione PRO LOCO di Senigallia e l’Associazione SENA NOVA di Senigallia.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf Regolamento 386 KB
pdf Locandina concorso 585 KB
Condividi: