Esplora contenuti correlati

Faq Spidmail

FAQ SPIDMAIL

1) Lo spid ha una scadenza?

risposta: lo SPID non ha una scadenza, ovviamente come in tutti i sistemi va rinnovata la password

2) Ma per avere la Spidmail (PEC) ho bisogno di avere uno spid? Eventualmente anche uno spid che non sia di namirial?

Risposta:  per avere spidmail occorre possedere spid. Non è importante avere lo SPID rilasciato da Namirial va bene qualsiasi Spid

3) Una volta attiva la casella SPIDMAIL, con quali password entro?

Risposta: l’autenticazione per accedere a SpidMail avviene con SPID, quindi con le sue stesse credenziali che utilizza per SPID

4) Posso usare l’e-mail che ho in comune con un altro famigliare/collega?

Risposta: NO, l’E-MAIL deve essere sua PERSONALE ed UNIVOCA altrimenti il sistema non l’accetta

5) Se non riesco a vedere le e-mail dal cellulare ma solo dal computer, posso comunque fare la registrazione per l’attivazione dello SPID?

Risposta: NON è possibile fare l’attivazione dello SPID SE NON HA UN CELLULARE DOVE POTER RICEVERE e VISIONARE le E-MAIL, in quanto al momento della registrazione verranno inviati due codici (uno per SMS e uno per E-MAIL) da comunicare in tempo reale all’operatore RAO per completare la procedura di attivazione SPID.

6) E’ possibile utilizzare un cellulare con poca memoria che non sia in grado di scaricare le APP?

Risposta: Per l’attivazione dello SPID LIVELLO 2 è NECESSARIO un cellulare dove poter scaricare l’APP GENERATOR del Gestore Namirial che permetta l’autenticazione attraverso il CODICE OTP

7) E’ possibile avere più di uno spid per persona fisica?

Risposta: SI è POSSIBILE avere più di uno SPID di Gestori diversi.