Intervento di disinfestazione contro zanzare e pappataci

16 Giugno 2023

Si informa la cittadinanza che verrà effettuato un intervento di disinfestazione contro zanzare e pappataci su tutto il territorio comunale, come di seguito specificato:

1) nella notte tra lunedì 19 e martedì 20 giugno le zone interessate saranno: tutto il lungomare e il centro abitato di Senigallia (centro storico, Piano Regolatore, Vivere Verde, Cesanella, Cesano, Saline, Ciarnin, Borgo Coltellone, Borgo Ribeca, Borgo Ca-tena, Borgo Mulino, Borgo Bicchia);

2) nella notte tra martedì 20 e mercoledì 21 giugno saranno interessate tutte le frazio-ni (Marzocca, Montignano, Castellaro, Gabriella, San Silvestro, S.Angelo, Grottino, Fi-letto, Bettolelle, Vallone, Borgo Passera, Cannella, Roncitelli, Scapezzano, Brugnetto).
Le operazioni di disinfestazione si svolgeranno orientativamente tra la mezzanotte e le ore 6.00 del mattino.

Si consiglia di osservare i seguenti accorgimenti nelle notti sopra citate:
– mantenere chiuse porte e finestre,
– ritirare i panni stesi,
– tenere in casa animali domestici e le ciotole con cibo ed acqua degli stessi;
– lavare accuratamente frutta e verdura provenienti da orti privati.

Tutto ciò in via precauzionale in quanto il prodotto che verrà utilizzato è un insetticida che nelle concentrazioni usate è innocuo per persone e animali domestici.
In caso di pioggia l’intervento verrà posticipato e ne verrà comunicata la data.
Per eventuali informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 800173019 – 073786545.

La disinfestazione viene effettuata al fine di contenere il più possibile la presenza di zanzare presenti sul territorio, come la zanzara tigre (Aedes albopictus) e la zanzara autoctona (Culex pipiens), potenziali veicoli di virus all’uomo; l’intervento di disinfe-stazione è quindi necessario per concorrere all’eliminazione dei vettori del Virus Usutu a cui un pool di zanzare della specie Culex pipiens è risultato positivo.

L’eventuale presenza massiva di altri insetti (mosche, moscerini, cavallette, ecc.) sul nostro territorio, imputabile a condizioni meteo climatiche favorevoli alla loro diffu-sione, non si lega a specifici rischi igienico sanitari per la popolazione.