Un grande successo per la partenza del nuovo anno accademico della Libera Università per gli Adulti

14 Novembre 2023

In tantissimi alla lezione-concerto che lo scorso venerdì 10 novembre ha aperto all’Auditorium San Rocco il nuovo anno accademico della Libera Università degli Adulti di Senigallia.

Dopo l’introduzione del Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura Riccardo Pizzi, che ha portato al pubblico i saluti dell’intera Amministrazione Comunale e ricordato la figura del compianto professor Camillo Nardini, gà Coordinatore del Comitato Scientifico, il nuovo Coordinatore della LUAS Prof. Giovanni Frulla ha introdotto il percorso didattico del nuovo anno accademico, che quest’anno vede numerose novità e proposte di sicuro interesse.
La parola è passata poi alla coordinatrice del corso di musica, prof.ssa Simonetta Fraboni, che ha introdotto la lezione-concerto, compresa nel corso del nuovo anno accademico, che ha presentato l’intervento della Prof.ssa Francesca Virgili, pianista e compositrice, docente al Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo, dedicato al compositore Franz Liszt, ungherese di nascita, ma grande viaggiatore e uomo di mondo. Durante la conversazione della Prof.ssa Virgili dal titolo “Franz Liszt e le sue sei settimane a Grottammare” è stata presentata l’opera del compositore e proposti interessanti aneddoti del suo soggiorno marchigiano, quali sono emersi dagli epistolari di Liszt stesso e della famiglia nobiliare che lo ha ospitato.

Molto apprezzati dal numeroso pubblico gli intermezzi musicali proposti con brani pianistici di Liszt e di Chopin ed eseguiti con grande bravura dal giovane musicista M° Davide Massacci, recentemente laureato al Conservatorio di Pesaro con il massimo dei voti e la lode e pluripremiato in concorsi di esecuzione pianistica.

Gli iscritti e i cittadini intervenuti hanno potuto apprezzare brani che hanno messo in evidenza i vari aspetti della personalità artistica di Liszt, ma soprattutto l’estremo virtuosismo richiesto all’interprete. Il concerto ha previsto l’esecuzione di una Rapsodia ungherese e si è concluso, con grande favore dei tanti presenti, con Totentans, danza su tema gregoriano del Dies Irae nella versione per piano solo.

Certamente una partenza di grande auspicio per il nuovo anno accademico che già il prossimo giovedì 16 novembre, sempre all’Auditorium San Rocco alle 16.30 vedrà l’inizio del corso di Storia dell’Arte coordinato dalla Professoressa Anna Pia Giansanti con una lezione dal titolo “La divina follia”, tenuta dalla stessa coordinatrice.

Per chi volesse iscriversi alle lezioni della Libera Università per Adulti e per ogni ulteriore informazione è a disposizione l’ufficio Educazione e Formazione, Via F.lli Bandiera, 11 (ex Tribunale), tel. 071 6629350.

Invariata per il nuovo anno accademico la quota di iscrizione, che è di € 40,00 e comprende la tessera nominativa che consente l’accesso gratuito alle mostre organizzate dal Comune di Senigallia.

File Descrizione Dimensione del file
pdf Vademecum LUAS 2023-24 276 KB