Descrizione
Non solo mare a Senigallia per la settimana di Ferragosto, ma musei aperti e mostre da visitare per fare il pieno di cultura. Palazzo del Duca (dal giovedì alla domenica dalle 17.30 alle 23.30, ingresso a pagamento) ospita la mostra Profondo Come il Mare, con opere dalla collezione privata di Rita e Riccardo Marone. Una delle più importanti collezioni fotografiche italiane da cui la curatrice Angela Madesani ha selezionato una serie di scatti dedicati interamente al mare. Le immagini coprono un arco temporale molto lungo che dai primi del Novecento ci porta fino agli albori del nuovo secolo. Autori di fama mondiale come Marina Abramovic e Armin Linke, Franco Fontana e Nino Migliori vengono accostati a scatti che testimoniano una quotidianità ormai consegnata ai ricordi.
Il Palazzetto Baviera (dal giovedì alla domenica dalle 17.30 alle 23.30, ingresso a pagamento) ospita invece una mostra che propone una lettura molto particolare del nostro Ottocento pittorico. Sguardi sull’Ottocento. Arte Italiana nelle collezioni marchigiane, propone una serie di opere che Maria Gabriella Mazzocchi ha selezionato nei musei e soprattutto nelle collezioni private del territorio. Una mostra estremamente rara, che consente di vedere opere difficilmente esposte al pubblico perché conservate nei depositi dei musei o in residenze private.
Il Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” sarà aperto, con ingresso libero, il mercoledì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.00, il venerdì sabato domenica dalle 9.00 alle12.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Presso il museo sarà anche visitabile la mostra Bibliografia per immagini, una selezione di un centinaio di copertine e testi da libri e riviste che propone un’ampia scelta della grande produzione di Sergio Anselmi come storico della regione Marche, di Senigallia, dell’Adriatico.
L’Area Archeologica e Museo La Fenice, sarà aperta il sabato e la domenica dalle 17.30 alle 23.30.
Palazzo Mastai – Casa Museo Pio IX ospita la mostra Il tempo dei Papi, che sarà visitabile il lunedì, il martedì e il mercoledì dalle 9 alle 14, mentre il venerdì e il sabato dalle 15 alle 20. Il Palazzo rimarrà chiuso nei giorni festivi.
La Pinacoteca Diocesana che ospita la splendida Pala di Pietro Perugino rimarrà invece aperta il giovedì il venerdì il sabato e la domenica dalle 21 alle 24. In Pinacoteca sono previste visite guidate per giovedì 15 agosto e sabato 17 agosto con partenza alle ore 21,30.
La Rocca Roveresca che ospita la mostra Vincenzo Castella. Rinascimento, luce naturale rimarrà sarà invece aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30 con ultimo ingresso alle ore 19.