Audizioni in Conferenza dei Capigruppo dei vertici della Fondazione “Città di Senigallia”, della Fondazione “Opera Pia Mastai Ferretti”, dell’ASA srl e della Gestiport SpA

27 Aprile 2023

Pronto il calendario delle riunioni predisposto dalla Presidenza del Consiglio per le audizioni in Conferenza dei Capigruppo dei vertici della Fondazione “Città di Senigallia”, della Fondazione “Opera Pia Mastai Ferretti”, dell’ASA srl Azienda Servizi Ambientali e della Gestiport SpA

Le sedute della Conferenza dei Capigruppo si terranno in sede congiunta con la 1^ Commissione permanente, e saranno dirette e coordinate dal Presidente del Consiglio Massimo Bello.

L’annuncio nell’ultima seduta della Conferenza dei Capigruppo del 20 aprile, ove il Presidente Bello ha comunicato le audizioni, che rientrano nella ordinaria attività informativa ed interlocutoria del Consiglio e delle proprie articolazioni per conoscere e prendere atto dell’attività gestionale, organizzativa e amministrativa degli enti e delle istituzioni collegati al Comune.

Le sedute si terranno nell’Aula consiliare “Giuseppe Orciari” del Palazzo comunale e saranno trasmesse in diretta streaming sul canale web del sito istituzionale www.comune.senigallia.an.it.

Il calendario delle riunioni è stato concertato dalla Presidenza del Consiglio con i vertici degli enti e delle istituzioni interessate, e sono così programmati: mercoledì 10 maggio 2023 alle ore 15,30 audizione del Commissario straordinario della Fondazione Città di Senigallia, Avv. Corrado Canafoglia; giovedì 18 maggio 2023 alle ore 15,30 audizione del Presidente della Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti, Dott. Mario Vichi; lunedì 22 maggio 2023 alle ore 15,30 audizione del Presidente dell’ASA srl Azienda Servizi Ambientali, Avv. Michele Saccinto; lunedì 22 maggio 2023 alle ore 17,30 audizione dell’Amministratore Unico Gestiport SpA, Ing. Mauro Rognoli.

All’attenzione della Presidenza del Consiglio, ieri, anche la vicenda della Fondazione Città di Senigallia, il cui Commissario straordinario, Avv. Corrado Canafoglia, ha inviato alla Regione e al Comune una relazione relativa al contenzioso giudiziario in essere tra la Fondazione e l’ASUR Marche (ricorrenti), da una parte, e Autostrade per l’Italia (resistente e ricorrente incidentale), dall’altra, che ha visto soccombere la Fondazione con l’Ordinanza n. 10649 della Corte Suprema di Cassazione, 1^ sezione civile.

Il Presidente Bello ha trasmesso, per opportuna conoscenza, la relazione e l’ordinanza della Cassazione ai Consiglieri, al Sindaco e agli Assessori, e per dovere d’ufficio alla Corte dei Conti e alla Procura della Repubblica.

“Da una prima lettura dell’ordinanza della Cassazione e della relazione del Commissario – dice il Presidente Bello – i dati sono preoccupanti. Occorre una particolare attenzione e una riflessione ampia su ciò che è stato il periodo pre-commissariale della gestione della Fondazione, ma soprattutto capire dai fatti e dagli atti a nostra disposizione l’evolversi delle vicende, che interessano questo ente, punto di riferimento importante della nostra comunità.”