Contenuti in evidenza

Iscrizione all’Albo degli Scrutatori e all’Albo dei Presidenti di seggio elettorale

Dettagli della notizia

Sono aperti i termini per presentare domanda di iscrizione all'Albo degli Scrutatori (entro il 30 novembre) e all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale (entro il 31 ottobre) utilizzando gli appositi moduli

Data:

01 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Senigallia informa che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di iscrizione all’Albo degli Scrutatori (fino al 30 novembre) e all’Albo dei Presidenti di seggio elettorale (fino al 31 ottobre).

Possono fare domanda i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Senigallia: per l’Albo degli Scrutatori è richiesto l’assolvimento degli obblighi scolastici, mentre per l’Albo dei Presidenti è necessario possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola secondaria di secondo grado. Per l’incarico di Presidente, considerata la complessità e la responsabilità della funzione, è inoltre opportuno aver avuto precedenti esperienze come scrutatore, segretario o vicepresidente di seggio.

Non possono svolgere gli incarichi, ai sensi degli artt. 38 del T.U. n. 361/1957 e 23 del T.U. n. 570/1960, coloro che abbiano superato i 75 anni di età, i dipendenti delle aziende di trasporto pubblico regionale e locale, i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste, Telecomunicazioni o dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti, i segretari comunali e i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, nonché i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

L’iscrizione non deve essere rinnovata ogni anno e resta valida fino alla perdita dei requisiti o a seguito di una formale richiesta di cancellazione da parte dell’interessato. Per l’Albo degli Scrutatori, la Commissione Elettorale Comunale verifica i requisiti e procede all’iscrizione, che diventa effettiva entro il mese di gennaio dell’anno successivo alla domanda. L’Albo dei Presidenti è invece aggiornato presso la Cancelleria della Corte d’Appello di Ancona, alla quale il Sindaco trasmette i nominativi entro gennaio.

La domanda deve essere compilata utilizzando l’apposito modulo, disponibile presso l’Ufficio Elettorale e scaricabile anche al seguente link:
https://www.comune.senigallia.an.it/novita/iscrizione-allalbo-degli-scrutatori-e-allalbo-dei-presidenti-di-seggio-elettorale/#allegati
La richiesta, corredata da copia di un documento di riconoscimento, può essere presentata con una delle seguenti modalità: via e-mail all’indirizzo elettorale@comune.senigallia.an.it, tramite PEC a comune.senigallia@emarche.it oppure consegnata a mano presso l'Ufficio Elettorale (Piazza Roma 8) negli orari di apertura: lunedì–venerdì 9:00–13:00, giovedì anche 15:15–17:15.

Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Elettorale ai numeri 071 6629339 – 071 6629325 o scrivere a elettorale@comune.senigallia.an.it.


Ultimo aggiornamento: 02/10/2025, 14:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri