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Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Può entrare chi ha lo specifico permesso rilasciato dal Comune di Senigallia. Può entrare anche chi ha un permesso per disabili. Il permesso per disabili lo rilascia il comune di residenza. Se il permesso per disabili è rilasciato dal Comune di Senigallia, al momento del rilascio si dovrà indicare la targa dell’auto utilizzata normalmente dalla persona alla quale è rilasciato il permesso per disabili. Se il permesso è rilasciato da un comune diverso da Senigallia, si dovrà comunicare i dati al numero verde gratuito 800698006 prima dell’ingresso nella ZTL. risponderà una segreteria telefonica alla quale andrà comunicato il numero di targa dell’auto, il numero del permesso e il Comune che lo ha rilasciato.

I residenti con almeno 65 anni possono richiedere la tessera gratuita per i bus urbani, valida tutto l'anno. I non residenti, gli ospiti di strutture ricettive o di abitazioni di proprietà nel territorio di Senigallia, hanno la possibilità di richiedere la tessera stagionale valida su alcune corse del bus urbano.

È possibile richiedere un permesso, valido un anno, per parcheggiare gratuitamente nelle aree a pagamento del Comune di Senigallia. Il permesso è identificato con la sigla EL. È possibile ottenerlo secondo due modalità: recandosi presso lo sportello dell'Ufficio della Polizia Locale in Piazza Garibaldi, 1, aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00 o compilando la richiesta direttamente online, disponibili al link https://www.comune.senigallia.an.it/servizio/richiesta-permessi-di-sosta-gratuita-per-residenti/ . Il permesso è valido un anno, ed è necessario disporre delle copie fronte - retro della carta di circolazione del veicolo e della patente di guida.

Ecco la pagina che ti porta direttamente all'Albo Pretorio https://servizi.comune.senigallia.an.it/jalbopretorio/.

Per contattare l' URP puoi inviare un'email all'indirizzo urp @comune.senigallia.an.it oppure puoi chiamare il numero 071 66 29 397. Lo sportello riceve dal lunedì al venerdi dalle 9:00 alle 12:30 e si trova in Via Manni, 7.

Per le sanzioni alle norme del Codice della strada Il pagamento di una sanzione potrà essere effettuato entro 60 giorni (entro 5 giorni per pagare con la riduzione del 30%) nelle seguenti modalità: attraverso il sistema pagoPA® accedendo al Portale dei Pagamenti del Comune di Senigallia, o attraverso le APP di Poste, della tua banca; presentando l’avviso presso le tabaccherie, ricevitorie, supermercati aderenti, banche. Attraverso il sistema pagoPA®, accedendo al Portale dei Pagamenti del Comune di Senigallia Per il Pagamento delle sanzioni amministrative (violazioni ai Regolamenti comunali, alla legge regionale sul commercio o al Codice della Navigazione, etc.) il pagamento potrà essere effettuato attraverso il sistema PagoPA®, le APP di Poste o della tua banca, presentando l’avviso presso le tabaccherie, ricevitorie, supermercati aderenti o in banca.

Il domicilio digitale è un indirizzo di posta elettronica certificata attribuito al cittadino per il dialogo con la Pubblica Amministrazione. Vuoi richiedere gratuitamente lo Spid o la Pec del Comune? Consulta questa pagina: https://www.comune.senigallia.an.it/richiedi-spidpec/

L'accesso alla zona a traffico limitato è consentito solamente a chi ha il permesso. Ti porto nella sezione dedicata, dove puoi trovare la modulistica per richiedere l'accesso. Per le tipologie di permessi, invece, consultare la seguente pagina: Circolazione e sosta in ZTL e AP . https://www.comune.senigallia.an.it/polizialocale/aree-tematiche/sanzioni-e-sinistri-stradali/modulistica-online-polizia-locale/

La tessera elettorale viene stampata dall’ufficio elettorale comunale per poi essere consegnata presso la residenza del cittadino da un messo comunale. Per maggiori informazioni, consulta la seguente pagina https://www.comune.senigallia.an.it/servizio/tessera-elettorale-personale/.

Il Comune di Senigallia mette gratuitamente a disposizione dei cittadini e delle aziende uno Sportello Telematico Evoluto attivo H24. Attraverso il Portale del Contribuente si possono consultare le proprie informazioni, generare la dichiarazione Tari precompilata e tanto altro. Puoi accedere al Portale del Contribuente, tramite necessaria autenticazione attraverso Spid, Cie o Cns, alla seguente pagina https://senigallia.unicumdata.it.

Il servizio di noleggio bici bike sharing “Famose”, si tratta di un nuovo servizio che permette, tramite una app, di affittare delle bici per piccoli spostamenti all’ interno della città. Questa è la pagina per accedere a tutte le informazioni https://www.famose.bike.

E’ possibile richiedere il Permesso Rosa alla Polizia Locale del Comune di Senigallia compilando apposita modulistica e consegnandola a mano all’Ufficio Protocollo o allo sportello della Polizia Locale, inviandola tramite posta elettronica certificata alla pec istituzionale comune.senigallia@emarche.it o inviandola tramite email a ufficiopermessi@comune.senigallia.an.it Puoi trovare apposita modulistica ed altre informazioni utili alla seguente pagina https://www.comune.senigallia.an.it/servizio/richiesta-permessi-rosa/.

I certificati di stato civile e gli estratti per riassunto degli atti dello stato civile (nascita, matrimonio, morte) possono essere richiesti ed ottenuti anche attraverso il servizio postale ordinario. Ecco la pagina con tutte le informazioni necessarie https://www.comune.senigallia.an.it/documento_pubblico/modulo-richiesta-certificati-o-estratti-di-atti-di-stato-civile/.

Ci sono due modalità per procedere alla separazione consensuale, al divorzio o alla modifica delle condizioni di separazione o divorzio: in assenza di figli minori o maggiorenni economicamente non autosufficienti, i coniugi possono comparire di fronte all'Ufficiale di Stato Civile. L’accordo non deve contenere patti di trasferimento patrimoniale né la determinazione di un obbligo di pagamento di una somma di denaro a titolo di assegno periodico. Invece in presenza di figli minori o maggiorenni economicamente non autosufficienti, i coniugi possono rivolgersi ad un avvocato per procedere con una negoziazione assistita. Per tutte le altre ipotesi, i coniugi devono fare richiesta al Tribunale ordinario. Per maggiori informazioni, consulta la seguente pagina https://www.comune.senigallia.an.it/servizio/accordo-di-separazione-o-divorzio-davanti-allufficiale-di-stato-civile/.

Per fissare un appuntamento, scorri fino alla parte inferiore di qualsiasi pagina del sito e troverai nel footer la sezione "Prenotazione appuntamento" da cui potrai procedere con la prenotazione.

Ci sono diverse modalità per acquistare la cittadinanza italiana: per matrimonio con una persona già di cittadinanza italiana oppure per residenza in Italia in base a specifici periodi di residenza; può essere richiesta da chi è nato in Italia e che vi ha risieduto legalmente fino ai 18 anni. Per ulteriori informazioni sulle modalità di richiesta, consulta la seguente pagina https://www.comune.senigallia.an.it/servizio/richiesta-cittadinanza-italiana-per-i-cittadini-stranieri-neo-diciottenni-nati-in-italia/.

Le agevolazioni Imu possono essere richieste dai contribuenti entro i termini previsti dal Regolamento Comunale. Per maggiori informazioni, consulta la seguente pagina https://www.comune.senigallia.an.it/servizio/imu-tasi-e-nuova-imu/.

Per avere la Carta d'Identità Elettronica è necessario accedere all'Ufficio Anagrafe muniti di una fototessera recente, cartacea o digitale; della carta d'identità scaduta o di altro documento di riconoscimento. Se la vecchia carta è stata smarrita o è stata oggetto di furto, bisogna presentare denuncia all'autorità di pubblica sicurezza. Dal momento della richiesta ci vorranno 6 giorni per avere il documento, che sarà spedito a casa. In casi del tutto eccezionali di comprovata necessità ed urgenza viene rilasciata immediatamente la carta d’identità cartacea. Per maggiori informazioni consulta la seguente pagina https://www.comune.senigallia.an.it/servizio/richiesta-carta-didentita-elettronica/.

La convivenza di fatto può essere costituita da due persone maggiorenni unite da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza, morale e materiale che coabitano e sono iscritte nel medesimo stato di famiglia. Per dichiararla è necessario presentare la dichiarazione e le copie dei documenti di identità. La certificazione anagrafica della convivenza può essere richiesta agli sportelli anagrafici. Ecco a te la pagina dove puoi trovare la documentazione da presentare allo sportello https://www.comune.senigallia.an.it/servizio/registrazione-convivenza-di-fatto/ .

Per fare la Carta d'Identità a un minore è necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori per il rilascio del documento valido all'espatrio, o di uno dei due munito di delega dell'altro. Dovrai presentarti allo sportello munito di fototessera, Carta d'Identità scaduta o di un altro documento utile ai fini dell'identificazione. Per maggiori informazioni, consulta la seguente pagina https://www.comune.senigallia.an.it/servizio/richiesta-carta-didentita-elettronica/.

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