Il Comune di Senigallia, in collaborazione con gli Istituti Scolastici del territorio comunale, ha approvato un bando per finanziare per il biennio 2025-2027, attraverso i fondi POFT (Piano Offerta Formativa Territoriale), tre progetti educativi rivolti ai bambini e ragazzi delle scuole d’infanzia, primaria e secondaria di I grado.
I progetti possono essere presentati da Pubbliche Amministrazioni ed Enti pubblici in genere, o da Associazioni, Fondazioni o altri soggetti privati che operino nell’ambito dello specifico settore di intervento scelto per la progettualità oppure che dimostrino una consolidata esperienza nel settore e svolgano attività continuativa di promozione educativa e scolastica.
Le tre progettualità presentate dovranno riguarderanno la tematica del “Benessere a scuola”, articolata per i diversi ordini di scuola:
• Psicomotricità per l’Infanzia (percorso per l’infanzia)
• Arte (percorso per la scuola primaria)
• Educazione emotiva: “Classe si nasce gruppo si diventa” (percorso per la scuola secondaria di I grado)
Ciascuna proposta progettuale potrà riguardare uno o più ordini di scuola e dovrà essere in linea con i contenuti descritti nel bando.
Il bando integrale, completo della modulistica per redigere la domanda di partecipazione, è scaricabile dall’albo pretorio on line dell’Ente, dal sito istituzionale del Comune di Senigallia o reperibile presso l’ufficio Educazione e Formazione (viale Bonopera). Il bando verrà inoltre pubblicato nei rispettivi siti istituzionali degli Istituti Comprensivi di Senigallia.
La domanda, unitamente a tutti gli allegati richiesti, dovrà pervenire al Comune di Senigallia entro e non oltre l’8 agosto 2025 secondo il modello predisposto.
La documentazione potrà essere consegnata in una delle seguenti modalità:
- a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: comune.senigallia@emarche.it;
- personalmente all’ufficio Protocollo del Comune di Senigallia – piazza Roma, 8 negli orari di apertura al pubblico;
Non saranno ammesse le domande di partecipazione al bando pervenute oltre il termine previsto o che non siano debitamente compilate e sottoscritte, prive degli
allegati richiesti o presentate con modalità diverse da quelle riportate nel presente avviso.