Si informa la cittadinanza che, a partire da martedì 9 dicembre 2025, lo Sportello SPID non sarà più attivo presso la sede comunale di Piazza Roma.
La decisione è stata presa a seguito della conclusione della fase nazionale del progetto di Servizio Civile Digitale, promosso da ANCI Lombardia e finanziato attraverso i fondi PNRR, che aveva permesso al Comune di Senigallia di garantire lo Sportello anche in tale sede grazie al supporto dei volontari.
IL SERVIZIO CONTINUA E SI POTENZIA IN BIBLIOTECA
Si precisa, tuttavia, che l’assistenza alla cittadinanza per l'accesso ai servizi digitali e l'alfabetizzazione informatica non solo non verrà interrotta, ma sarà riorganizzata e potenziata presso i locali della Biblioteca Comunale ( Presso il Punto di Facilitazione Digitale), prevedendo un orario di accesso più esteso.
In questo modo sarà assicurata la più ampia copertura del servizio per tutti coloro che necessitano di aiuto nell'utilizzo di SPID, CIE, app IO, servizi online della Pubblica Amministrazione e altre necessità digitali.
Per conoscere i nuovi orari di apertura al pubblico del Servizio di Facilitazione Digitale è possibile consultare la seguente pagina Servizio di Facilitazione Digitale.
Da qui sarà possibile anche prenotare on line il proprio appuntamento.
Nell’occasione, il Sindaco e l'Assessore all'Amministrazione Digitale intendono esprimere la loro gratitudine a tutti i giovani volontari del Servizio Civile Digitale per l'impegno dimostrato nel supportare la comunità durante il periodo di attivazione dello Sportello in Piazza Roma.