Carta d’identità elettronica
La carta d’identità è un documento di pubblica sicurezza per il riconoscimento personale rilasciato dal Comune di residenza, con scadenza corrispondente al giorno e al mese di nascita del titolare con la seguente validità:
- Da 0 a 3 anni validità 3anni;
- Da 3 anni e 1 giorno fino a 18 anni validità 5 anni;
- Da 18 anni e 1 giorno validità 10 anni.
Modalità di accesso
Orario d’ufficio:
Sede centrale Piazza Roma, 8
Mattino dal lunedì al venerdì 9.00– 12.30
Pomeriggio martedì e giovedì 15.30 – 17.30
Sede decentrata di Marzocca S.S. Adriatica Sud-Marzocca, 41
Mattino venerdì 9.00 – 12.30
Documentazione necessaria
- n. 1 foto formato tessera (anche in formato digitale) recente a capo scoperto e qualora vengano portati gli occhiali, le lenti non debbono essere colorate, ma trasparenti in modo che gli occhi siano ben visibili
- il documento scaduto o in scadenza (è possibile rinnovare la carta d’identità fino a 180 giorni prima della scadenza);
- nel caso in cui la carta d’identità sia stata smarrita o rubata, è necessario esibire la denuncia resa presso un organo di polizia;
- un documento di riconoscimento;
- in caso di rilascio a minori con validità per l’espatrio devono essere presenti, unitamente al minore, entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento in corso di validità. Qualora
- uno dei genitori sia impossibilitato ad essere presente, dovrà compilare e sottoscrivere il modello di richiesta scaricabile nella sezione allegati.
- in caso di richiesta di rilascio a figli minori di carta d’identità valida ai fini dell’espatrio presentata da un solo genitore necessita il nulla osta del Giudice tutelare da richiedere alTribunale
- presso il quale il Comune di residenza fa capo; il nulla osta non è necessario quando il genitore richiedente è titolare esclusivo della potestà sul figlio;
- la carta d’identità rilasciata ai cittadini stranieri non costituisce titolo valido per l’espatrio.
- quando rinnovi o richiedi la carta d’identità all’ufficio anagrafe puoi dichiarare la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti, firmando un semplice modulo. Per altre informazioni clicca qui
Tempi di rilascio
La consegna del documento è prevista entro 6 giorni lavorativi dall’invio dei dati al Ministero dell’Interno secondo le seguenti modalità indicate dal richiedente:
- in Comune
- presso la residenza dell’interessato allo stesso, ad altra persona delegata o ad altro indirizzo indicato.
Normativa di riferimento
r.g. 18/06/1931, n. 773; r d. 06/05/1940, n. 635
Costi
Vedi tariffario in allegato
Ufficio di riferimento: Area 3 – Servizi Demografici
Indirizzo ufficio | Palazzo Comunale, P.zza Roma, 8 - 60019 Senigallia (AN) |
RESPONSABILE MOLINELLI RODOLFO