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Certificato di residenza

Attesta la residenza, cioè la dimora abituale nel Comune.

Quando

Orario d’ufficio:

Sede centrale Piazza Roma, 8
Mattino dal lunedì al venerdì 9.00– 12.30
Pomeriggio martedì e giovedì 15.30 – 17.30

Sede decentrata di Marzocca S.S. Adriatica Sud-Marzocca, 41

Mattino venerdì 9.00 – 12.30


Requisiti

Essere iscritti nell’anagrafe della popolazione residente del Comune.
Modalità per ottenere il servizio
L’interessato deve compilare un modello di richiesta in cui vanno indicate le generalità della persona per la quale si chiede la certificazione.

I certificati il cui uso non comporta l’applicazione dell’imposta di bollo possono essere richiesti all’ufficio anagrafe per e-mail allegando scansione di un documento di riconoscimento. il certificato viene trasmesso stesso mezzo senza alcun onere.

I certificati diretti a Pubbliche Amministrazioni, a gestori di pubblici servizi o anche a privati possono essere sostituiti in via definitiva, ai sensi dell’art.46 del D.P.R. 28.12.2000 n.445, da dichiarazioni sostitutive di certificazione

I certificati anagrafici possono essere richiesti anche presso le tabaccherie abilitate (vedi il file nella sezione allegati) al costo di 2 euro più eventuale imposta di bollo di 16 euro se dovuta.


Tempi per la definizione della pratica

Il rilascio del certificato è immediato.


Normativa di riferimento

L. 24/12/1954 n. 1228; D.P.R. n° 223 del 30/05/1989 (Regolamento anagrafico).


Costi

Vedi tariffario

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf Tariffario 2021 17 KB
pdf elenco indirizzi tabaccherie abilitate 7 KB
pdf Richiesta certificati AGGIORNATO 2022 41 KB

Ufficio di riferimento: Area 3 – Servizi Demografici

Indirizzo ufficio Palazzo Comunale, P.zza Roma, 8 - 60019 Senigallia (AN)

RESPONSABILE MOLINELLI RODOLFO

Vai alla pagina dell'ufficio

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